Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come avere una gravidanza senza rischi (prima parte)

La gravidanza non è una malattia ma un periodo di grande vulnerabilità per la donna e per il futuro nascituro. E' indispensabile un'attenzione speciale

La gravidanza non è una malattia ma un periodo di grande vulnerabilità per la donna e per il futuro nascituro. E' indispensabile un'attenzione speciale

La gravidanza è un periodo di cambiamenti continui per l’organismo. Per recuperare la forma fisica che si aveva prima di restare incinte è importante seguire una dieta equilibrata e non abbandonarsi al sedentarismo.

Ecco come avere una gravidanza senza rischi


Per godere di  buona salute durante e dopo la gravidanza, chi aspetta un figlio dovrebbe cercare di seguire un’alimentazione sana e fare una moderata attività fisica. Il recupero dipenderà proprio dallo stile di vita mantenuto durante la gravidanza.

 

  • Durante la gestazione bisogna mettere da parte la fretta e le cattive abitudini ma dare il giusto peso all’alimentazione. La gravidanza non è una scusa per abbuffarsi o smettere di mangiare per non ingrassare troppo. Mangiare bene in gravidanza significa seguire una dieta equilibrata. Per ulteriori consigli guardate il video sull'alimentazione corretta in gravidanza.
  • Tra le cattive abitudini da eliminare durante la gravidanza (e si spera anche dopo) c’è sicuramente il fumo. Fumare provoca seri problemi alla donna e al feto. La nicotina e il monossido di carbonio attraversano la placenta facendo aumentare il rischio di aborto spontaneo e di parti prematuri. Inoltre, il feto corre il pericolo di malformazioni congenite e di avere un basso perso alla nascita.

Le madri fumatrici producono meno latte e con minor contenuto di grassi, cosa che fa sì che il bambino prenda meno peso

 

  • Anche l’alcol potrebbe danneggiare il bambino e il divieto è assoluto nel caso di droghe, il cui consumo ha conseguenze nefaste per il feto
  • Tenuto conto delle condizioni personali, lo sport è benefico durante la gravidanza. E’ fondamentale consultare il ginecologo se si ha intenzione di praticare sport durante la gestazione. I più raccomandabili sono quelli in acqua come il nuoto. Si consiglia di iscriversi ad un corso ( tipo yoga)  appositamente studiato per donne incinte o di fare lunghe passeggiate.

Leggete la seconda parte per altri utili consigli su una gravidanza senza rischi.