Cura
Cura

Come difendersi dalla psoriasi in autunno

Con l'arrivo dell'autunno, i sintomi della psoriasi tendono a peggiorare. Scopriamo alcune utili strategie per tenerli sotto controllo.

Con l'arrivo dell'autunno, i sintomi della psoriasi tendono a peggiorare. Scopriamo alcune utili strategie per tenerli sotto controllo.

Per chi soffre di psoriasi, i mesi estivi sono una boccata d’ossigeno: sole e mare (senza eccessi!) sono un toccasana per le placche, e anche i ritmi più rilassati tipici delle ferie favoriscono il benessere di tutto l’organismo, pelle compresa. Visto che con l’autunno, invece, la malattia tende a recidivare, cogliamo l’occasione per fare il punto sui cosiddetti fattori trigger (cioè quelli che peggiorano le sue manifestazioni) e soprattutto su come si possono gestire

Perché la psoriasi peggiora in autunno

Sappiamo che la psoriasi è una malattia autoimmune, il che significa che è l’organismo stesso a scatenarla, incrementando in modo anomalo la velocità di crescita della pelle. Se è così, allora, come mai i mesi freddi sono così critici? Semplice: perché le condizioni meteo tendono a esacerbare i sintomi. L’aria fredda e secca è uno stress per la pelle, che tende a disidratarsi in fretta e va quindi supportata con apposite creme nutrienti. Non bisogna pensare che il problema in casa non sussista, anzi: è bene installare un deumidificatore o una semplice vaschetta piena d’acqua sul calorifero, per evitare che l’aria si secchi troppo. 

Quali sono i trigger della psoriasi

Come con tutte le malattie croniche, anche con la psoriasi è importante imparare a convivere. Il che significa innanzitutto farsi seguire da uno specialista che saprà prescrivere la terapia adatta; e, cosa non meno importante, conoscere – ed evitare – i trigger, cioè i fattori che possono riacutizzare la malattia. Qualche esempio? Innanzitutto, il fumo, il consumo eccessivo di alcool e l’alimentazione squilibrata e ipercalorica. Prendersi cura della propria pelle, inoltre, significa evitare di lavarsi con acqua troppo calda o troppo fredda, scegliere detergenti delicati e asciugarsi con delicatezza, facendo a meno degli scrub. Più in generale, qualsiasi trauma – dall’ustione alla ferita – fa peggiorare i sintomi della psoriasi. Un tema spesso sottovalutato è l’abbigliamento. Gli indumenti di bassa qualità, infatti, potrebbero essere stati trattati con sostanze chimiche che rischiano – anche se in minime quantità – di irritare la cute, soprattutto se il modello è aderente.

Foto apertura: ternavskaia / 123rf.com