Dermatite da stress: sintomi, cause e cure naturali

Guida Guida

La dermatite da stress è un disturbo molto frequente che interessa sia uomini che donne. Si manifesta con prurito e bruciore localizzati, si aggrava in periodi di maggiore tensione e può essere curata con i rimedi naturali. Scopriamo come.

La dermatite da stress è un locale arrossamento della pelle che colpisce sia uomini che donne in momenti di particolare tensione o stanchezza. Le cause scatenanti possono essere molteplici, ma a differenza di altri tipi di eritemi, possono essere ricollegate perlopiù a fattori scatenanti legati a situazioni di maggiore stress.

Come riconoscere una dermatite da stress

Questo tipo di dermatite si manifesta con macchie rosse sulla pelle, quasi sempre associate anche a prurito, secchezza e bruciore.

È un eritema che si aggrava in contesti stressanti, dal momento che un forte disagio emotivo può avere ripercussioni negative anche sul sistema immunitario e sull’equilibrio psicofisico complessivo dell’organismo.

Essa compare principalmente sulla pelle del viso, delle mani, delle gambe e dei piedi e provoca un fastidio molto intenso, spesso accompagnato da una sensazione di forte calore e bruciore locale. Inoltre, le zone infiammate e arrossate della cute possono avere la tendenza a screpolarsi.

dermatite da stress

Foto: akz / 123RF Archivio Fotografico

Come curare una dermatite da stress

Normalmente la dermatite da stress tende a scomparire spontaneamente e non necessita di una particolare terapia. Tuttavia, per alleviare il prurito ed evitare di grattare la zona interessata, può essere utile applicare sulla pelle un prodotto lenitivo (o a base di cortisone se il medico lo ritiene necessario).

Via libera a massaggi con prodotti a base di olio essenziale di lavanda e camomilla, limitando di contro lavaggi frequenti con detergenti troppo schiumogeni e aggressivi. Da preferire bagni a base di amido di riso o impacchi con prodotti naturali consigliati dal proprio medico di fiducia o da un erborista.

Rimedi naturali: aloe vera per trattare la dermatite da stress

L'aloe vera è un vero toccasana naturale per curare le infiammazioni cutanee. Essa, infatti, ha proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e lenitive e aiuta a ristabilire naturalmente il PH della pelle offrendo un senso di sollievo immediato.

In commercio sono disponibili dei gel curativi che vengono estratti direttamente dalla pianta, ma anche creme ed unguenti più diluiti. Per ottenere risultati apprezzabili è importante un'applicazione costante e quotidiana che aiuterà a ridurre il rossore e a placare irritazione e prurito.

Foto d'apertura: thodonal / 123RF Archivio Fotografico

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI