Rimedi naturali
Rimedi naturali

Dermatite da stress: 5 rimedi naturali per placare il fastidio

La dermatite da stress comporta rossore e prurito nelle zone interessate. Ecco 5 rimedi naturali utili per placare il fastidio e lenire la sintomatologia. 

La dermatite da stress comporta rossore e prurito nelle zone interessate. Ecco 5 rimedi naturali utili per placare il fastidio e lenire la sintomatologia. 

Quando si è sottoposti ad un periodo di particolare stress, l’organismo può risentirne e a causa della tensionesi possono manifestare tutta una serie di disturbi psicosomatici. In alcuni casi, ad esempio, uno squilibrio psicofisico si può presentare anche sotto forma di sfogo, eritema ed eruzioni cutanee. La dermatite da stress è, quindi, un particolare arrossamento della pelle, spesso associato a prurito, gonfiore e desquamazione.

Colpisce indistintamente uomini e donne e può interessare più parti del corpo, come mani e viso.

Come affrontare la dermatite da stress e alleviare i fastidi che procura con i rimedi naturali? Scopriamone 5 particolarmente validi.

5- Aloe vera

Aloe

Nella tradizione popolare l’aloe vera veniva utilizzata da secoli per alleviare il dolore dopo una scottatura. Tuttavia, questa pianta è ottima anche contro la secchezza della cute e per lenire i sintomi della psoriasi. In commercio si possono acquistare gel, creme o unguenti particolarmente indicati contro la dermatite da stress. L’aloe, infatti, ha proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e lenitive.

4- Borragine

Borragine

Un primo aiuto che arriva dalla natura è la borragine. Questa pianta spontanea è commestibile e da essa si può estrarre anche un olio che è un vero toccasana per l’organismo. Esso, infatti, funge da antirughe naturale, contrasta i radicali liberi ed è ottimo per ridurre le infiammazioni e le irritazioni cutanee causate dallo stress

3-Avena

Avena

L’avena è una preziosa alleata naturale contro le irritazioni cutanee. Per un sollievo immediato contro i sintomi della dermatite si possono fare dei bagni nella farina d’avena, ma anche applicare delle apposite creme o degli impacchi direttamente sulle zone interessate.

2- Miele

Miele

Il miele è un antinfiammatorio naturale, un antimicotico e un antibatterico. Volendo optare per un rimedio casalingo, si può mischiare un po’ di questo prodotto con olio d’oliva e yogurt così da ottenere un ottimo impacco da applicare quotidianamente sulla parte dolente per almeno mezz’ora.

1- Camomilla

Camomilla

La camomilla è eccellente per placare rossore e pruriti causati dalla dermatite da stress. Tamponare la parte dolente con delle garze o delle pezze imbevute di questa tisana consentirà di lenire fastidiosi disturbi cutanei. Infine, per ottenere un risultato più immediato, può essere utile anche applicare direttamente sulla pelle le bustine utilizzate per preparare l’infuso.

Foto d'apertura: anetlanda © 123RF.com