Cura
Cura

Alopecia da stress: cos'è, quali sono le cause e come si cura

L'alopecia non è un fenomeno soltanto maschile e si può manifestare in diversi modi. Tra di essi c'è l'alopecia da stress, una reazione a un periodo di forte tensione o a un evento traumatico.

L'alopecia non è un fenomeno soltanto maschile e si può manifestare in diversi modi. Tra di essi c'è l'alopecia da stress, una reazione a un periodo di forte tensione o a un evento traumatico.

La scena l’abbiamo vista tutti: durante la notte degli Oscar, Will Smith sale sul palco e molla uno schiaffo al presentatore Chris Rock, reo di aver ironizzato sull’aspetto fisico della moglie Jada Pinkett, affetta da alopecia. L’episodio, tutt’altro che encomiabile, ha perlomeno acceso i riflettori su una realtà: l’alopecia non è un problema soltanto maschile. Ne esistono infatti diverse tipologie, inclusa l’alopecia da stress. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos'è l'alopecia da stress

“Alopecia” è il termine generico usato per indicare i casi in cui peli e capelli si indeboliscono e si diradano, fino a cadere. Si può suddividere in tre categorie:

  • La più comune in assoluto è l’alopecia androgenetica – o, più semplicemente, calvizie – che colpisce prevalentemente gli uomini con il passare dell’età, ma anche le donne dopo la menopausa.  
  • L’alopecia areata, quella di cui soffre Jada Pinkett, è una malattia autoimmune che insorge in giovane età: semplificando molto, il sistema immunitario “sbaglia” e colpisce i follicoli piliferi.
  • L’alopecia da stress, infine, è di natura psicosomatica: ciò significa che la caduta dei capelli è la conseguenza di un evento traumatico improvviso, come un lutto o un divorzio, oppure di un periodo prolungato di forte stress. 

Quali sono le cause

Ma com’è possibile che lo stress faccia perdere i capelli? Il meccanismo preciso non è stato ricostruito con certezza, ma sono state avanzate alcune ipotesi. L’alopecia da stress (anche detta alopecia psicogena) potrebbe essere colpa dei neuro peptidi, sostanze che vengono liberate dall’ipofisi a seguito di una forte tensione psico-fisica. Altri studi invece si focalizzano sulle cellule nervose che circondano i follicoli piliferi e che, in caso di stress, liberano dei mediatori dell’infiammazione che bloccano la crescita dei capelli.

Quali sono i sintomi

Come riconoscere l’alopecia da stress? Non bisogna immaginarsi una perdita di capelli improvvisa, né le chiazze tipiche dell’alopecia areata. Di solito accade una cosa diversa: dopo due-quattro mesi da un periodo più affaticante del solito o da un evento doloroso e traumatico, si nota un visibile diradamento soprattutto nell’area che va dall’attaccatura frontale fino alla sommità del capo. 

Cura dell'alopecia da stress

Non si può pensare di curare l’alopecia da stress senza intervenire sul proprio stile di vita. Gli eventi dolorosi purtroppo non si possono cancellare né evitare, ma ci si può prendere cura di sé mangiando e dormendo a sufficienza, seguendo una routine regolare e cercando di rallentare, invece di restare ancorati a ritmi insostenibili. Se necessario, si può anche chiedere il supporto di uno specialista. Questa è la base. Dopodiché, esistono trattamenti specifici per i capelli che vanno dai cosmetici (shampoo, fiale e maschere anticaduta) agli integratori (zinco, biotina, multivitaminici ecc.) fino ai farmaci. Il fai da te è spesso inutile, oltre che costoso: la scelta più saggia è quella di rivolgersi a un dermatologo specializzato.

I capelli ricrescono?

A differenza dell’alopecia androgenetica, il cui corso si può rallentare ma non invertire, l’alopecia da stress tipicamente è un fenomeno temporaneo: per veder ricrescere i capelli basta riconquistare ritmi di vita più normali e adottare le cure appropriate.

Quali sono i tempi di guarigione?

Il primo obiettivo, dunque, è quello di fare tutto il possibile per tornare a uno stato di benessere. Raggiunto quello, i capelli tendenzialmente torneranno a crescere come prima. È impossibile però stabilire una tabella di marcia valida per tutti, proprio perché le variabili sono innumerevoli. 

Quali farmaci si usano

Laddove il medico li ritenga utili per arginare i sintomi, di solito i farmaci scelti sono gli stessi che vengono usati per l’alopecia androgenetica, in primis minoxidil e finasteride. È fondamentale rispettare scrupolosamente le indicazioni dello specialista in merito al dosaggio e alla durata del trattamento.

Esistono rimedi naturali per l'alopecia da stress?

Oltre ad affrontare in modo sistematico la causa dello stress, è possibile prendersi cura dei propri capelli anche attraverso rimedi naturali. L’impacco di equiseto stimola e tonifica il cuoio capelluto, uno shampoo arricchiti da oli essenziali irrobustisce i capelli, l’olio di semi di lino è nutriente e ha proprietà ristrutturanti, il decotto di radice di liquirizia può essere massaggiato sulla cute per prevenire un’ulteriore caduta.

Foto apertura: spukkato/123rf.com