Cos'è e cosa comporta un'insufficienza ovarica precoce Guarda il video Cos'è e cosa comporta un'insufficienza ovarica precoce.
Cura

Cos'è e cosa comporta un'insufficienza ovarica precoce

Maestra di yoga e female health mentor, Veronica Santini ci spiega cosa significa ricevere una diagnosi di insufficienza ovarica precoce e dà alcuni consigli a tutte le donne che, come lei, si trovano all'improvviso a dover affrontare un grande cambiamento.

Varonica Santini, maestra di yoga e female health mentor, ha ricevuto a 32 anni una diagnosi di insufficienza ovarica precoce, disturbo che consiste in una ridotta o mancata funzionalità ovarica sotto l'età dei 40 anni. Si tratta di una sorta di menopausa "anticipata", che si manifesta con una sintomatologia simile: vampate di calore, dolore alle giunture, problemi con il sonno, secchezza vaginale.

In questa intervista ci spiega quali sono le caratteristiche del disturbo e cosa può implicare da un punto di vista fisico e psicologico. Ma soprattutto, da persona che ha vissuto una diagnosi, dà alcuni preziosi consigli alle donne che si trovano nella sua stessa situazione e fanno fatica ad accettarla e affrontarla.