Diete
Diete

Diventare vegetariani: 5 consigli pratici per iniziare subito

State pensando di diventare vegetariani ma non vi decidete a compiere il grande passo? Questi preziosi consigli vi cambieranno la vita senza accorgervene.

State pensando di diventare vegetariani ma non vi decidete a compiere il grande passo? Questi preziosi consigli vi cambieranno la vita senza accorgervene.

Che sia stato un documentario su Netflix, una illuminante chiacchierata con un amico o la voglia di metterti alla prova, da un po’ di tempo ti frulla in testa l’idea di provarci. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, diventare vegetariani non solo non è poi così difficile, ma potrebbe perfino sorprenderti. Nei fatti, i vantaggi di essere vegetariani sono molti, e siamo qui per condividerli con te.

Non aspettare il “momento giusto”, potrebbe non esistere un po’ come quel famoso lunedì a partire dal quale centinaia di diete sarebbero dovute iniziare. Se vuoi veramente provarci, inizia da subito mettendo in pratica questi 5 efficaci consigli che ti cambieranno la  vita senza che tu te ne accorga.

Perché diventare vegetariani

Si diventa vegetariani per molte ragioni. Quelle che accomunano un numero sempre maggiore di persone sono la salute (le diete vegetariane sono naturalmente più povere di grassi saturi e colesterolo e hanno un maggiore apporto di nutrienti vegetali rispetto alla maggior parte delle diete a base di carne); il rispetto per gli animali (chi li ama non solo non vorrebbe mai vederli soffrire, ma neanche vederli rimpinzati di antibiotici, ormoni o altro), e per motivi ambientali. Sappiamo che gli allevamenti intensivi sono tra le maggiori cause di inquinamento in assoluto.

Vegetariani: come iniziare

Si può diventare vegetariani da un giorno all'altro? La risposta è sì, ma ovviamente non vale per tutti. Per molti, infatti, si tratta di un cambio drastico delle proprie abitudini, e come tale consigliamo di procedere per gradi (tanto non vi corre dietro nessuno). In tal senso potreste iniziare eliminando prima manzo e maiale, successivamente il pollo e, per ultimo, il pesce.

Ognuno troverà il suo modo: se c’è chi riuscirà a farlo senza pensarci troppo, c’è chi preferirà percorrere la via della gradualità. Un consiglio su tutti? Evitate le etichette: se vi fa sentire bene definitevi pure “vegetariani”, ma sappiate che non siete tenuti a categorizzarvi. L’unica cosa che conta è che vi sentiate a vostro agio con la vostra alimentazione, il resto lascia lo spazio che trova. In fondo chi vi vieta di mangiare, una volta ogni tanto, un pezzetto di pesce?

5 consigli per diventare vegetariani

Bene, passiamo ai consigli! Chissà che, seguendoli, non riuscirete nell’intento di diventare vegetariani dopo aver tanto rimandato…

  1. Iniziate con gli alimenti ed i piatti che già amate. Che si tratti di pasta con il pomodoro, di lenticchie in umido o delle patatine fritte, i piatti naturalmente vegetariani, fidatevi, sono molti più di quanti possiate immaginare. Anzi, siamo sicuri che abbiate passato diversi giorni da vegetariani senza rendervi conto di esserlo stati. Ma non solo: nulla vieta di “vegetarianizzare” pietanze a base di carne o pesce semplicemente cercandone l’alternativa on line. Basti pensare al ragù di soia o all’arrosto di seitan, tanto per fare un paio di esempi.
  2. Tornando al consiglio di iniziare gradualmente, potreste porvi un facile obiettivo che, man mano, diventerà una vera abitudine: provate una nuova ricetta a settimana. Vi avvicinerete ad un mondo di gusto cruelty free nella maniera più naturale possibile.
  3. Contate sull’aiuto di un servizio di meal kit con opzioni vegetariane. Uno su tutti è HelloFresh. Di cosa si tratta? Di un servizio di box ricette in abbonamento con diversi vantaggi, ad iniziare dalla massima ottimizzazione di tempo e risparmio. Secondo un sondaggio Censuswide, il 40% degli italiani fatica a trovare ispirazione per cucinare (ancora di più se si tratta di piatti vegetariani vari e soddisfacenti). Con HelloFresh basta ordinare online il menù vegetariano che si vorrebbe gustare per vedersi recapitare, direttamente a casa, gli ingredienti – freschi e porzionati, con tanto di istruzioni - necessari per realizzarlo per il numero di persone specificato al momento dell’ordine. (Se non avete intenzione di diventare vegetariani potete contare sulla sezione destinata alle famiglie e a chi è a dieta).
  4. Riempite la dispensa con una bella varietà di ingredienti vegetariani. Avere a disposizione una vasta scelta vi permetterà di poter spaziare tra i piatti da portare in tavola: non vi annoierete presto, quindi, e potrete sperimentare combinazioni che prima, per la forza dell’abitudine, non avreste mai pensato possibili o gustose. Legumi, pasta, riso e cereali vari, germogli, semi oleosi, farine di ogni tipo, ma anche pesti, paté, sottolii per rendere più allettanti panini farciti o antipasti improvvisati.
  5. Pianificate i pasti. La pianificazione dei pasti è un ottimo modo per affrontare al meglio la nuova dieta vegetariana che si desidera seguire. Ciò ovviamente non significa passare ore ad elaborare un dettagliato piano alimentare settimanale. Semplicemente, consiste nel farsi un’idea che fungerà anche solo da guida quando andrete a fare la spesa. Il risultato? Risparmierete stress, tempo e denaro (il che non guasta mai!).

Bene: come avete visto diventare vegetariani è facile, se sai come farlo. Pronti a buttarvi?