special

SOS pancia gonfia: i rimedi

Cura
Cura

Come fare per la pancia gonfia: via la ritenzione idrica

Il gonfiore può essere causa di ristagno dei liquidi. Ecco qualche consiglio per sgonfiare la pancia e combattere la cellulite.

Il gonfiore può essere causa di ristagno dei liquidi. Ecco qualche consiglio per sgonfiare la pancia e combattere la cellulite.

Tra le cause della pancia gonfia c’è anche la ritenzione idrica. Ecco come favorire lo smaltimento dei liquidi ed eliminare la sensazione di gonfiore. Innanzitutto è bene privilegiare alimenti ricchi di potassio, come le verdure a foglia verde e i cibi che contengono tante fibre come i cereali integrali benché non in dosi elevate

E’  inoltre importante ridurre il sale: meno sodio, meno ritenzione idrica e depurazione più veloce del corpo! Il sale, infatti, trattiene i liquidi che occupando gli interstizi tra le cellule, ostacolano la circolazione e trattengono le tossine all’interno dell’organismo, per esempio contribuendo alla formazione della cellulite… Anche nella pancia!

Per insaporire le pietanze, al posto del sale  si può ricorrere alle erbe aromatiche e alle spezie

Tra gli alimenti capaci di combattere la ritenzione idrica e quindi la pancia gonfia, inoltre, troviamo le verdure come gli asparagi, la rucola, la scarola e i finocchi: sono poco calorici e ricchi di fibre. Si tratta di alimenti che possono essere mangiati sia da cotti che da crudi. Per esempio, una bella insalata contiene una buona quantità di fibre indigeribili che riempono lo stomaco, lasciando minor spazio ai cibi calorici.

pancia gonfia

Tra i vegetali di stagione è bene prediligere:

  • Il songino: ha un’azione digestiva e stimola l’attività di fegato, reni e intestino
  • La scarola: diuretica e in grado di migliorare l’equilibrio della flora batterica intestinale
  • La rucola: poche foglie combattono l’accumulo di gas nell’intestino
  • Il finocchio: dalle alte proprietà carminative
  • Gli asparagi: aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali grazie alle fibre
  • Gli esperti consigliano di masticare a lungo perché così al cervello arrivano segnali che fanno scatenare in anticipo il senso della sazietà

Foto © Kurhan - Fotolia.com