Psiche
Psiche

Cattivo umore: 5 rimedi per superarlo

Capita a tutti di sentirsi di cattivo umore, ma esistono delle semplici accortezze che permettono di ritrovare il buon umore. Ecco 5 rimedi per superare tristezza, malumore e malinconia. 

Capita a tutti di sentirsi di cattivo umore, ma esistono delle semplici accortezze che permettono di ritrovare il buon umore. Ecco 5 rimedi per superare tristezza, malumore e malinconia. 

Il cattivo umore fa parte dell'esistenza umana e di solito è una condizione passeggera. Con il cambio di stagione le giornate si accorciano, le ore di luce diminuiscono e anche questo può influire sui nostri stati d’animo.

In certi momenti, quindi, è più facile piombare in uno stato di malumore e non sempre si riesce ad uscirne in fretta. Soprattutto se si provano anche rabbia, malinconia o tristezza.

Per fortuna esistono delle piccole strategie che aiutano a sentirsi meglio, dei trucchetti che vanno di pari passo con la produzione di serotonina, la molecola della felicità. Scopriamone 5.

5 - Vivi appieno il tuo malumore

tristezza

Forse può sembrare paradossale, ma vivere appieno la sensazione di cattivo umore aiuta a sfogarsi. Perché una volta raggiunto il picco, la tristezza diminuirà senza cronicizzarsi in apatia.

Mentre ostinarsi a vivere freneticamente, senza fermarsi a riflettere e a pensare con calma, alimenta solo il malumore. Che ci metterà più tempo ad andarsene.

4 - Cammina

camminata e buonumore

Camminare, anche senza una meta precisa, aiuta a mitigare malumore, tristezza e tensione.

Questa attività è una forma di meditazione dinamica: muoversi all’aria aperta, magari a contatto con la natura, apporta una serie di benefici immediati sulla mente e sul fisico. E macinare chilometri permette di trasformare il cattivo umore in spossatezza fisica.

3 - Mangia il cioccolato

cioccolato e buonumore

Mangiare due quadretti di cioccolato fondente è un vero toccasana per l’umore: questo alimento, infatti, aumenta i livelli di serotonina e placa le tensioni.

Ma l'importante è scegliere il cioccolato giusto: via libera a quello extra-fondente, con una percentuale di cacao superiore al 70%.

2 - Parla e condividi come ti senti

Condividere i propri pensieri e i propri stati d’animo aiuta a ridimensionare ansia e tristezza. Sfogarsi, ascoltare il parere di un’altra persona o scambiare opinioni è un ottimo antidoto al cattivo umore.

Chiacchierando con una persona della quale ci si fida, infatti, si possono trovare soluzioni e prospettive nuove, così da affrontare i problemi (e i momenti no) in modo diverso. Ben vengano, quindi, una telefonata o un caffè in compagnia, così da allontanare malumore e rabbia.

1 - Ascolta musica

La musica è una delle terapie più efficaci contro il malumore e la tristezza. Ascoltare il proprio brano preferito rende immediatamente più felici, senza contare che esistono delle canzoni che sono dei veri toccasana universali in tal senso.

Secondo un recente sondaggio statunitense, ad esempio, Don't stop me now dei Queen pare sia in assoluto il pezzo più positivo dell’intero panorama musicale internazionale. Al secondo posto troviamo Dancing Queen degli Abba, mentre la terza canzone classificata è Good vibrations dei Beach Boys.

Foto apertura: Roman Samborskyi - 123RF