Ricette base
Ricette base

Cioccolato rosa ruby: cos'è e dove comprarlo

Tutti pazzi per il cioccolato rosa: ecco tutto quello che c'è da sapere sul Ruby chocolate, geniale invenzione di Barry Callebaut.  

Tutti pazzi per il cioccolato rosa: ecco tutto quello che c'è da sapere sul Ruby chocolate, geniale invenzione di Barry Callebaut.  

Tra le recenti novità in campo alimentare ce n’è una che negli ultimi tempi impazza sui social (il bacio Perugina ed il Kit Kat ne sono un esempio). Si tratta di un cioccolato rosa che, strano ma vero, non deve il suo colore a bizzarre sostanze chimiche. Il cioccolato Ruby, questo il suo nome, è stato ideato da Barry Callebaut, maison di cioccolato svizzero famosa in tutto il mondo che ha deciso di affiancare alle già esistenti tipologie quest’ultima, decisamente più accattivante.

>>>LEGGI ANCHE: Come si fa la cioccolata calda

Non solo fondente, al latte e bianco, dunque: il cioccolato rosa ha tutte le carte in tavola per accattivarsi una buona fetta di sostenitori. Ma perché Ruby? Semplicemente per via dell’omonima fava di cacao dall'insolito colore rubino che sta alla base della sua preparazione. Originaria del Brasile, dell’Ecuador e della Costa d’Avorio, la Ruby cocoa bean è la responsabile della particolare colorazione del cioccolato rosa.



Sapientemente lavorata dal gruppo di esperti facenti capo all'Accademia di Barry Callebaut, dopo anni di ricerca si è giunti al pink chocolate che oggi fa bella mostra di sè su Instagram & Co. Il suo sapore? E’ caratterizzato da una dolcezza decisamente equilibrata: se al primo morso sembra di avere addentato un pezzo di comune cioccolato bianco, dopo qualche secondo ecco emergere un sentore di frutti di bosco.

Le ricette con il cioccolato rosa nelle quali potersi sbizzarrire sono parecchie. Inutile dire come regali il suo meglio se utilizzato per glassare dolci come muffin e cupcakes. Ridotto in scaglie, invece, può andare ad arricchire l’impasto di torte e biscotti.

>>>LEGGI ANCHE: Come fare dei cioccolatini a cuore per San Valentino

Dove comprare il cioccolato ruby? Attualmente la vendita, in Italia, è piuttosto limitata anche se si vocifera che, entro fine anno, sarà più facilmente reperibile. Ad oggi il cioccolato rosa si può acquistare, a Milano, presso la boutique-chocolat Zaini.

Foto: Przemysław Ceglarek ©123RF.com