special

Riassaporare

Psiche
Psiche

Cadere in un DCA (Disturbo del Comportamento Alimentare)

Cosa spinge un ragazzo o una ragazza e poi giovani adulti nel vortice pericolosissimo del rapporto ostile col cibo ma, in primis, con il proprio corpo in trasformazione? Si sono attribuite tante responsabilità. Alle madri oppressive, alle indossatrici scheletriche che sfilano sulle maggiori passerelle, al cattivo rapporto con lo specchio. Tutto tecnicamente scorretto: la pressione sociale e i modelli di bellezza irrealistici sono fattori da considerare, certamente.

Ma come ogni disturbo di origine psichica, le trame e le sue possibili vie di risoluzione sono da cercare nella vicenda unica e personale di chi vive e chi sta accanto a questa malattia dalle concentriche spire e dalle multiformi facce.

Le cause, i principali sintomi e la presa di coscienza del bisogno di chiedere aiuto sono in questo episodio narrati da Beatrice e Giulia e Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano e Anna Ogliari, specialista in Psicologia Clinica, esperta in Disturbi alimentari nell’adolescenza all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano.

>>> Ascolta gli episodi!

  1. Cadere in un disturbo alimentare
  2. C’era una volta una dieta
  3. La famiglia divorata da un disturbo alimentare
  4. Peso positivo, il profilo Instagram per saperne di più sui disturbi alimentari
  5. Rialzarsi da un disturbo alimentare

Riassaporare è un podcast di DeAbyday ed è prodotto da Digital De Agostini

 Autore: Rosy Matrangolo Maderloni ; Regia: Claudio Lucca.