special

Riassaporare

Psiche
Psiche

Peso Positivo, il profilo Instagram che parla, correttamente, di disturbi alimentari

Si è detto tanto male dei social e della loro cattiva influenza sul benessere psicologico dei giovani. In rete è facile trovare gruppi e pagine dedicate a rafforzare le proprie abitudini alimentari volte al mantenimento della patologia. C’è tutto questo, sì. E poi c’è Peso Positivo, un profilo Instagram che è un balsamo per quanti vogliano approfondire, davvero mettersi in gioco e adottare comportamenti virtuosi al fine di approcciarsi amorevolmente a chi sta attraversando una delle diverse forme di disturbo del comportamento alimentare. 

Il progetto nasce col supporto del “Fondo per l’anoressia famiglia Peppino Fumagalli” e si avvale della competente partecipazione di esperti per un approccio multidisciplinare anche nella comunicazione responsabile col pubblico dei social network.

Beatrice e Giulia sono le autrici “influencer” e parlano a coloro che in qualche modo non avrebbero potuto capire o ascoltare quando nel vortice di un DCA c’erano loro. Oggi Giulia e Beatrice hanno ritrovato il gusto di quello che sono, un personale e irripetibile sapore con cui si presentano al mondo (web e reale) e supportano chi atterra sui social cercando informazioni, o forse appigli, per gestire le tante fasi di una malattia.

A parlarne in questo episodio di Riassaporare, podcast di DeAbyDay prodotto da Digital De Agostini, sono Beatrice e Giulia di Peso Positivo, Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano, Anna Ogliari, specialista in Psicologia clinica ed esperta in Disturbi alimentari nell’adolescenza all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano.

Riassaporareè un podcast di DeAbyday ed è prodotto da Digital De Agostini

>>> Ascolta gli episodi!

  1. Cadere in un disturbo alimentare
  2. C’era una volta una dieta
  3. La famiglia divorata da un disturbo alimentare
  4. Peso positivo, il profilo Instagram per saperne di più sui disturbi alimentari
  5. Rialzarsi da un disturbo alimentare

 Autore: Rosy Matrangolo Maderloni ; Regia: Claudio Lucca.