Ansia e attacchi di panico: Come scegliere lo psicologo

Guida Guida

C'è chi è diffidente riguardo il tema "psicologo" e non ne vuole nemmeno sentir parlare e chi, invece, non ne può fare a meno. Non tutti gli psicologi, però, sono uguali: bisogna scegliere quello che fa al proprio caso con criterio e... Seguendo qualche consiglio.

Vi sono alcuni criteri per scegliere in maniera ottimale a quale professionista affidarsi per risolvere il proprio problema dell'ansia e degli altri disturbi.

Diverse persone decidono di affidarsi agli psicologi nel pubblico, che possono essere rintracciati presso i siti internet delle aziende sanitarie locali, come anche rivolgendosi al proprio medico di base;

Altri optano per la via del professionista nello studio privato chiedendo suggerimenti ad amici, o cercando sulla rete qualcuno che ispiri fiducia.

Se optiamo per questa seconda via assicuriamoci che:

• L’esperto sia iscritto all’ordine degli psicologi: è necessario andare sul sito www.psy.it e inserire il nome e cognome del dottore alla voce “albo nazionale”;
• Cerchiamo su internet se ha scritto argomenti sul tema dell’ansia e se mostra di avere una competenza in tale senso;
• Se troviamo il curriculum del professionista è possibile anche scoprire la scuola di pensiero cui appartiene e il metodo di lavoro (frequenza delle sedute, durata media dei percorsi, etc);

Internet consente di risalire a indirizzi mail e numeri di telefono per contattare l’esperto e ottenere ulteriori informazioni. Non dobbiamo avere timore di chiamare o scrivergli per approfondire il costo degli incontri e altre informazioni per noi importanti cui non troviamo risposta.

Infine, dopo tutte queste garanzie necessarie, occorre che sia in noi presente la voglia di rischiare un’avventura relazionale, il desiderio di intraprendere un sentiero talvolta ignoto lungo il quale metterci in gioco.


© designsoliman - Fotolia.com

 

Approfondisci su YouTube

Segui lo psicologo Luca Mazzucchelli anche su YouTube e approfondisci gli argomenti trattati

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI