special

Silver Revolution

Magnifiche Perennial: «La nostra vita dopo i 50 anni» Guarda il video Magnifiche Perennial: «La nostra vita dopo i 50 anni».
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Magnifiche Perennial: «La nostra vita dopo i 50 anni»

Cosa cambia nella vita di una donna dopo i 50 anni? Le Magnifiche Perennial - Paola, Isabella e Marilli - ci hanno raccontato la loro esperienza...

Cambia il corpo, cambia l'approccio con se stesse e con gli altri. Lo scorrere del tempo inizia a farsi sentire, ma si diventa più consapevoli di ciò che si vuole e più decise nel perseguire i propri obiettivi. Le Magnifiche Perennial ci raccontano cosa significa, per loro, aver superato i 50 anni. 

Vita over 50...

Marilli: Una mattina ti accorgi che qualcosa, nel tuo corpo, è cambiato. Io me ne sono accorta dal collo...

Isabella: I 60 anni mi hanno messo un po' in ginocchio. Ti guardi alo specchio e li vedi. Poi ti trucchi, ti fai i capelli, ti fanno i complimenti... ma poi ti guardi allo specchio e... 60 sono 60.

Paola: A me capita d guardarmi nel riflesso di una vetrina e pensare che sono uguale ai miei. La cosa mi stronca un po' perché ricordo la sensazione che avevo da ragazzina, quando li guardavo e vedevo... anziani.

Nostalgie?

Paola: Ho nostalgia di un periodo della mia vita in cui mi sentivo come un contenitore che poteva assorbire qualsiasi cosa. Ora riesco a contenere meno, perché non riesco a stare dietro a tutto. Però non mi manca il senso di precarietà che ho sentito in gioventù e che non mi ha fatto vivere molto serenamente.

Isabella: Mi manca l'incoscienza e la spensieratezza. Ora c'è ancora, ma c'è anche qualche giornata "no" in più.

Marilli: La leggerezza, l'aver voglia solo di essere allegri, di giocare, vedere gli amici.

Cambiamenti positivi nel tuo carattere?

Isabella: Io sono diventata più tollerante.

Marilli: Ho migliorato il mio approccio verso gli altri.

Paola: Una volta quando discutevo dovevo averla vinta per forza, ora ho imparato che è una cosa da perdente. Sono diventata più gentile.

Rapporto col tuo corpo?

Marilli: Normale, noto il cambiamento ma senza grandi tragedie.

Isabella: Vorrei 5 kg di pancia in meno...

Paola: Oggi sono più allenata ora di quanto non lo fossi prima, perché da giovane non facevo sport, ne faccio di più ora. Bisogna voler bene al proprio corpo: se cominciamo a essere ossessionate sull'età siamo vecchie per definizione. 

Riprese: Claudio Lucca e Claudiu Rednic
Montaggio: Marta Rossi

Scopri la Serie Magnifiche Perennial: Marilli, Paola, Isa