Prevenzione
Prevenzione

Attività fisica: per proteggere il cuore lo yoga non basta

Praticare yoga può esercitare diversi benefici per la salute, ma non basta per proteggere cuore e arterie. Ecco perché.

Praticare yoga può esercitare diversi benefici per la salute, ma non basta per proteggere cuore e arterie. Ecco perché.

Fra i tipi di yoga più praticati in Occidente spicca lo Hatha yoga, noto anche come “yoga della forza”.

L’Hatha yoga promette di portare a dei benefici fisici, soprattutto a livello di colonna vertebrale e di miglioramento dell’elasticità

Ma è possibile considerare questa disciplina una forma di attività fisica che aiuti a garantirsi i 30 minuti di esercizio quotidiano raccomandati per proteggere la salute di cuore e arterie? A cercare di rispondere a questa domanda è uno studio pubblicato sulla rivista dell’American College of Sports Medicine Mecidine & Science in Sports & Exercise.

I suoi risultati sembrano piuttosto chiari: in realtà le posizioni e le sequenze che permettono di raggiungere l'intensità moderata necessaria per proteggere il sistema cardiovascolare sono poche.

Per arrivare a questa conclusione Enette Larson-Meyer, esperta del Dipartimento di Scienze della Famiglia e dei Consumatori dell’Università del Wyoming (Laramie, Stati Uniti), ha preso in considerazione gli studi presenti nella letteratura scientifica che hanno misurato direttamente quante calorie vengono bruciate praticando lo yoga, calcolando l’intensità metabolica di singole posizioni.

Ne è emerso che nella maggior parte dei casi sia le singole posizioni che intere lezioni di yoga permettono di praticare un’attività fisica di intensità lieve.

Solo in casi meno frequenti l’intensità dello sforzo praticato può essere invece considerata moderata. Lo yoga, insomma, non sembra essere la disciplina più adatta per garantirsi il livello minimo di attività fisica raccomandato dagli esperti.

Tuttavia, non bisogna dimenticare i benefici che si possono trarre dalla sua pratica regolare: dall’aumento della forza a quello dell’equilibrio e della flessibilità, passando per un’azione calmante e la riduzione dello stress.

Foto: © romablack - Fotolia.com
Fonte: Newswise