Prevenzione
Prevenzione

Come ridurre il cortisolo

Il cortisolo è un ormone che l’organismo rilascia naturalmente in situazioni di particolare stress. Una quantità eccessiva può essere nociva per la salute: ecco come ridurlo. 

Il cortisolo è un ormone che l’organismo rilascia naturalmente in situazioni di particolare stress. Una quantità eccessiva può essere nociva per la salute: ecco come ridurlo. 

Il cortisolo (comunemente chiamato ormone dello stress) è un ormone che l’organismo rilascia naturalmente in una situazione di particolare tensione o pressione.

La regolazione ormonale è influenzata da molti fattori. In caso di pericolo, ad esempio, il sistema nervoso centrale rilascia una quantità maggiore di adrenalina e di cortisolo che hanno la funzione di aumentare le capacità di reazione e di pronta risposta dell’individuo.

Tuttavia anche bassi livelli di stress possono determinare a loro volta un rilascio importante di questi due ormoni. Ecco allora che un eccesso di adrenalina e di cortisolo altera le normali funzioni del corpo, dal momento che essi vengono rilasciati nell’organismo anche se non si verificano concretamente particolari situazioni di pericolo che implicherebbero una sua pronta risposta.

Un livello troppo alto di questi due ormoni dello stress innesca, quindi, la cosiddetta risposta di "lotta o fuga". Chi ne soffre manifesta tensioni a livello muscolare, battito cardiaco accelerato, crisi respiratorie, difficoltà a livello digestivo, abbassamento delle difese immunitarie e altri possibili disturbi.

Come si può ridurre, quindi, il livello di cortisolo nell'organismo?

cortisolo

Per prima cosa, è bene curare la propria alimentazione quotidiana. Infatti, è importante limitare il consumo di cibi preconfezionati, trasformati o eccessivamente grassi, ma anche quello di carboidrati raffinati e di zuccheri. Via libera, invece, ad alimenti ricchi di antiossidanti (come la frutta e la verdura), pesce bianco, carni magre, proteine vegetali e al bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Vanno evitate anche le tossine che sono presenti in alimenti di scarsa qualità, ma anche in molti prodotti di uso comune (dentifrici, deodoranti, medicinali, detersivi, etc …). È bene tenere presente, inoltre, che gli agenti chimici dannosi sono presenti anche in materiali di utilizzo quotidiano, come la plastica usata per gli imballaggi.

Anche praticare attività fisica con regolarità aiuta a ridurre il livello di cortisolo: l'esercizio fisico, infatti, favorisce il rilascio spontaneo di endorfine, sostanze che donano una naturale sensazione di benessere all’organismo.