Prevenzione
Prevenzione

Come allenarsi in autunno e restare in forma

Allenarsi in autunno aiuta a restare in forma. Ecco i consigli per allontanare stress e tensione. 

Allenarsi in autunno aiuta a restare in forma. Ecco i consigli per allontanare stress e tensione. 

Con l’arrivo dell’autunno le giornate (e le ore di luce) tendono ad accorciarsi e questo può causare un po’ di malinconia. L’attività fisica e - se possibile - il fitness outdoor aiutano ad allontanare stress e tensioni, mantenendo in salute il corpo e il fisico.

La parola d’ordine è una solo una: costanza. Diciamo addio, quindi, a frenesia e ansia da prova costume: durante la stagione autunnale, infatti, per restare in forma non serve pianificare delle sessioni intense, ma approcciarsi all’attività sportiva con gradualità.

Abbigliamento: l’importanza di vestirsi a strati

Sia che ci si alleni indoor, sia che si pratichi attività sportiva all’aperto l’abbigliamento sportivo deve sempre essere adeguato. Ben venga, quindi, vestirsi a “cipolla” sovrapponendo più capi di peso diverso.

Optare per un insieme di indumenti a strati, infatti, permette di regolare la temperatura corporea e di svestirsi e rivestirsi con facilità. Riducendo così il rischio di ammalarsi che generalmente è legato ad un raffreddamento corporeo repentino ed eccessivo.

Un ulteriore consiglio, inoltre, è quello di indossare una protezione impermeabile che isoli e riscaldi il sudore, così da limitare ulteriormente possibili malanni o pericolosi sbalzi di temperature.

allenamento autunno

Foto: dolgachov - 123.rf

L’orario migliore per restare in forma

Anche la scelta dell’orario in cui allenarsi è importante: la mattina presto (meglio se a digiuno), infatti, resta la soluzione migliore se si vuole dimagrire dando una sferzata al proprio metabolismo.

La pausa pranzo può essere ottimale per sfruttare la temperatura un po’ più mite e la luce naturale, mentre allenarsi la sera aiuta a scaricare tensione e stress.

Infine, quando fa molto freddo, può essere particolarmente appagante muoversi all'aperto: in presenza di temperature particolarmente rigide, infatti, il corpo tende a consumare di più.

Sport e allenamento ideali in autunno

Correre e camminare (all’aria aperta, così come su un tapis roulant) sono due attività che permettono di restare in forma, scolpendo gradualmente anche il fisico.

Particolarmente indicata è anche la pedalata, meglio se in compagnia (anche “virtuale”). Ben venga, infatti, condividere i propri traguardi e la propria sessione di allenamento con persone motivate che possano sostenervi (anche) con una telefonata o tenendo traccia dei reciproci progressi.

Senza contare che la musica è una delle migliori alleate per alleviare tensione e stress senza perdere la voglia di muoversi. Sono tante, infatti, le attività che si possono praticare a ritmo di danza, come ad esempio zumba o macumba. Inoltre, online sono disponibili gruppi ed insegnanti che organizzano lezioni a distanza che si possono seguire direttamente da casa.

Foto apertura: maridav - 123.rf