What's New
What's New

Non è vero che il freddo fa venire il raffreddore

Se il raffreddore è innescato da un virus, come mai d'inverno colpisce di più? Sarà colpa del freddo, delle nostre difese immunitarie o c'è dell'altro? Ora che le temperature si abbassano, cerchiamo di fare chiarezza.

Se il raffreddore è innescato da un virus, come mai d'inverno colpisce di più? Sarà colpa del freddo, delle nostre difese immunitarie o c'è dell'altro? Ora che le temperature si abbassano, cerchiamo di fare chiarezza.

Non importa se siamo nati in Valtellina o in Sicilia, c’è una frase che tutti prima o poi ci siamo sentiti dire: “Copriti, che ti prendi il raffreddore!”. Sul fatto che d’inverno dilaghino tosse, naso chiuso e mal di gola siamo tutti d’accordo: siamo sicuri, però, che sia davvero colpa del freddo

Perché ci viene il raffreddore

Da quando siamo alle prese con la pandemia, con i virus abbiamo preso una certa confidenza. Quelli che scatenano il comune raffreddore si chiamano rhinovirus e sono abbastanza insidiosi, perché mutano in continuazione per trarre in inganno il nostro sistema immunitario. Questa è già una prima risposta: è il virus a farci ammalare, non la temperatura. Se c’è una cosa che fa il freddo, piuttosto, è inibire il movimento delle cellule cigliate presenti nella nostra trachea, cioè quelle che hanno il compito di farci espellere batteri e virus. Un altro suo effetto collaterale è quello di farci passare la stragrande maggioranza del nostro tempo chiusi all’interno di stanze scarsamente ventilate, dove i virus sono liberi di circolare indisturbati.

Leggi anche: Come far passare il raffreddore

Alla ricerca di un boost per il sistema immunitario

Ogni anno, all’arrivo dell’inverno, c’è chi fa il pieno di integratori con la speranza di rafforzare le difese immunitarie: ne vale la pena? La risposta non è né bianca né nera. È vero che alcune sostanze contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario: non solo la celeberrima vitamina C, ma anche la vitamina A e quelle del gruppo B, oltre a ferro, zinco, selenio, acido folico e rame. È vero anche però che normalmente le assumiamo con un’alimentazione sana ed equilibrata. Gli integratori possono sopperire a eventuali carenze, consapevoli del fatto che – come mette nero su bianco Federsalus – non curano né prevengono le malattie e in nessun caso possono essere sostituiti ai farmaci.

Come difendersi (davvero) dai malanni di stagione

Se è così, allora, dobbiamo proprio rassegnarci a convivere con la tosse, il mal di gola e altri coinquilini poco simpatici? Non possiamo fare proprio nulla per difenderci? Con buona pace delle nostre nonne, una delle possibili strategie è proprio quella di… prendere un po’ di freddo! Sempre cum grano salis, ovviamente. Arieggiamo di frequente la stanza, soprattutto se la condividiamo con altre persone, ed evitiamo di impostare il termostato su una temperatura troppo alta (anche il pianeta ci ringrazierà). Anche le misure anti-Covid possono darci una mano, perché indossare la mascherina è un segno di rispetto per gli altri, e lavarsi le mani di frequente è un’ottima abitudine.

Credits foto: mitarart / 123rf.com