What's New
What's New

L'alimentazione è un'arma contro i tumori

L'alimentazione aiuta a difendersi dai tumori? Scopri cosa dicono gli esperti e come la buona cucina possa aiutare contro i tumori.

L'alimentazione aiuta a difendersi dai tumori? Scopri cosa dicono gli esperti e come la buona cucina possa aiutare contro i tumori.

L'alimentazione entra spesso in gioco nel dibattito sulle soluzioni da mettere in campo nella lotta contro i tumori.

Spesso viene sottolineato quanto seguire una dieta sana, varia ed equilibrata aiuti a proteggere la salute dallo spettro del cancro.

A volte sono cibi specifici ad essere indicati come veri e propri alleati nella sua prevenzione.

E' capitato anche che il dibattito si accendesse sulla possibilità di curare i tumori con un approccio basato sull'alimentazione.

Ma quali sono le evidenze scientifiche sull'argomento?

Secondo gli esperti un'alimentazione sana può aiutare davvero a prevenire e a curare i tumori

E' questo quanto emerso dalla quarta “Giornata per la ricerca”, dedicata dall'Università Cattolica di Roma e dal Policlinico "A.Gemelli" proprio al ruolo preventivo e terapeutico della nutrizione.

La giornata è stata l'occasione per presentare gli studi condotti e in corso presso l'ateneo capitolino.

Ecco quali sono i nutrienti che secondo i ricercatori potrebbero aiutare nella prevenzione e nella cura dei tumori.

  • Gli omega 3: potrebbero aiutare a rallentare la crescita del cancro al colon e del melanoma. Si trovano nel pesce grasso, ad esempio nel salmone, nello sgombro e nelle acciughe
  • Le vitamine del gruppo B e i carotenoidi: sono stati associati a una riduzione del rischio di tumore alla bocca e alla gola pari al 40%. Le prime si trovano in alimenti di origine vegetale come i carciofi, la lattuga, i broccoli e i legumi. Di carotenoidi sono invece ricchi le carote, i peperoni e gli spinaci
  • Gli antiossidanti di , caffè, vino rosso e agrumi: potrebbero aiutare le donne con carcinoma alla mammella ad affrontare la chemioterapia
  • Alcuni probiotici: potrebbero proteggere dalle enteriti i pazienti sottoposti a radioterapia contro forme tumorali localizzate a livello pelvico

Foto © marilyn barbone – Fotolia.com
Fonte: AGI 

Tipsby Dea

Non solo cibo

L'alimentazione non è l'unico aspetto dello stile di vita su cui agire per mantenersi in salute: nemmeno attività fisica e buon sonno possono mancare, mentre sono da evitare cattive abitudini come il fumo.