What's New
What's New

Dieta: ecco perché per dimagrire non basta l'attività fisica

Per dimagrire non basta aumentare l’attività fisica. Scopri perché è necessaria anche una dieta!

Per dimagrire non basta aumentare l’attività fisica. Scopri perché è necessaria anche una dieta!

Dimagrire è una questione di bilancio energetico.

Quando le calorie introdotte con il cibo superano le energie bruciate con le attività quotidiane il rischio di ingrassare è dietro l’angolo

Basandosi su questo principio si potrebbe pensare di eliminare qualche chilo di troppo aumentando l’attività fisica quotidiana, ma purtroppo questa strategia non è sempre efficace.

Per dimagrire è necessario agire contemporaneamente sulle entrate e sulle uscite energetiche

Ciò significa che per smaltire i chili in eccesso è necessario abbinare all’attività fisica un’alimentazione adeguata.

A spiegare perché l’esercizio non basti è uno studio pubblicato su Current Biology da un gruppo di ricercatori guidato da Herman Pontzer della City University of New York.

Misurando la quantità totale di energia consumata e i livelli di attività fisica in un ampio campione di individui adulti, Pontzer e colleghi hanno scoperto che quando si superano livelli di attività moderati i consumi energetici tendono a raggiungere un massimo oltre il quale non aumentano più.

Inoltre i ricercatori hanno scoperto che l’intensità dell’attività fisica è inversamente correlata alla quantità totale di energia spesa.

L’esercizio è molto importante per la salute”, sottolinea Pontzer. “Questa è al prima cosa che dico a chiunqe mi chieda chiarimenti sulle implicazioni di questa ricerca in termini di esercizio”.

Ci sono tonnellate di prove del fatto che l’esercizio sia importante per mantenere corpo e mente in salute, e questo lavoro non fa nulla che possa cambiare questo messaggio”.

Quello che il nostro studio aggiunge è che dobbiamo anche concentrarci sull’alimentazione, soprattutto quando si tratta di gestire il mostro peso e prevenire o porre rimedio a un aumento di peso non salutare”.

Nessun alibi, quindi, per i pigri: la regola secondo cui per mantenere la linea bisogna praticare attività fisica resta valida, e si somma a quella che impone scelte alimentari opportune.

Leggi anche: Si può rendere più efficace l'attività fisica? laparola al Dr. Ongaro

Foto: © Picture-Factory - Fotolia.com
Fonte: EurekAlert!  

Tipsby Dea

Quanto mangiare per non ingrassare?

Quando si tratta di sapere quanto mangiare per non ingrassare non è possibile ricorrere a generalizzazioni: la scelta migliore è rivolgersi a un esperto di alimentazione.