Workout
Workout

Fitness a casa: 5 esercizi per allenarsi divertendosi

Il fitness a casa è spesso la scelta di chi vuole tenersi in forma senza essere costretto a rinchiudersi in palestra. Parola chiave, divertimento.

Il fitness a casa è spesso la scelta di chi vuole tenersi in forma senza essere costretto a rinchiudersi in palestra. Parola chiave, divertimento.

In un’epoca in cui c’è sempre meno tempo da dedicare a se stessi, il fitness a casa è spesso la scelta di chi vuole tenersi in forma, rafforzare le spalle e gli addominali o tonificare gambe e glutei, senza essere legato agli orari delle palestre, ma non ama il running o le altre attività all’aperto.

Numerosi studi hanno dimostrato che, per avere una vita attiva e magari anche per dimagrire perdendo quei 2 o 3 kg di troppo, bastano 150 minuti a settimana di esercizio fisico di media intensità, circa 30 minuti al giorno per cinque giorni. Un tempo che è facile ricavare sia la mattina, prima di uscire per andare al lavoro o di iniziare le incombenze della giornata, oppure la sera, una volta rientrati.

Ecco cinque esercizi semplici e molto efficaci, ma soprattutto divertenti, per comporre il proprio workout a casa. Perché la noia, si sa, è ciò che spesso spinge a tralasciare l’attività fisica in favore di divano e copertina.

1. Jumping jack

I classici saltelli a gambe e braccia aperte sono perfetti per il riscaldamento e per bruciare calorie e allenare il fiato

2. Squat con saltello

Esercizio intenso per tonificare gambe e glutei: partite in posizione accovacciata, con il classico squat, e attivate i muscoli dei glutei per sollevarvi e saltare verso l’alto. Atterrate in squat.

3. Piegamenti al muro

Perfetti per tonificare spalle, bicipiti e tricipiti. Di fronte a una parete, a distanza di braccio, appoggiate i palmi delle mani contro il mare e piegate i gomiti verso il muro. A seconda del gruppo muscolare che volete allenare, i palmi delle mani possono essere larghi quanto le spalle, più larghi o molto ravvicinati.

4. Crunch

Gli addominali sono indispensabili per un workout completo: sdraiatevi sul tappetino a pancia in su, mani appoggiate dietro la nuca per dare sostegno al collo, attivate l’addome e portate la fronte verso il soffitto. La versione inversa, per allenare il basso addome, prevede invece di mettere le mani lungo i fianchi e sollevare il bacino verso l’alto con le gambe rivolte verso il soffitto.

5. Yoga

Lo yoga è perfetto per l’allungamento e la tonificazione dei muscoli, ed è molto divertente. In rete sono disponibili moltissimi tutorial che si differenziano sulla base della tipologia di yoga, e anche un’app può essere molto utile.