Workout
Workout

Allenarsi con i doms fa male?

A chi non è mai capitato di avere dolori da post allenamento? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui doms.

A chi non è mai capitato di avere dolori da post allenamento? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui doms.

Sono passati un paio di giorni dall’ultimo allenamento gambe, polpacci e/o addominali. Vi fanno male? Niente paura, probabilmente sono i doms! Molti bodybuilders, impegnandosi in esercizi diretti a stimolare muscoli rimasti a riposo per un po’, ne vanno alla ricerca trovandoli gratificanti. Indolenzimenti a parte, i doms non sono preoccupanti, tranquilli: ma ci si può allenare ugualmente?

Cosa sono i doms

Se siete degli sportivi, saprete già di cosa stiamo parlando, altrimenti vi delucidiamo subito: i doms, il cui acronimo sta per delayed onset muscle soreness (traduzione, dolori muscolari ad insorgenza ritardata), altro non sono che, appunto, dei dolori derivanti dall’allenamento, che possono comparire il giorno dopo così come entro le 72 ore dalla fine del workout.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i doms non hanno a che vedere con il famoso acido lattico che in molti lamentano alla fine di una sessione in palestra. E non colpiscono solo chi è alle prime armi con il fitness, ma anche chi è già allenato ma decide di sollecitare i muscoli attraverso esercizi insoliti.

Doms, quali sono i rimedi?

Sicuramente il riposo: i doms, inevitabilmente, creano un disagio durante l’allenamento. Non solo causano dolore, ma lo prolungano ritardandone la "guarigione". Ecco perché non ci sono rimedi ai dolori post allenamento. Sebbene siano positivi in quanto effetto di un workout ben eseguito, è giusto concedere all’organismo un rest day, ovvero un giorno di pausa dalla palestra. C’è chi consiglia di fare stretching e chi, invece, lo ritiene un ulteriore stress per i muscoli in fase di recupero.

Foto: twinsterphoto - 123.RF

Andare in palestra con i doms: sì o no?

È giusto continuare ad allenarsi con i dolori post allenamento? Come accennato, oltre al dolore fisico provocato dagli effetti dei doms, avrebbe poco senso allenarsi in loro presenza in quanto i tempi di recupero muscolare andrebbero ad allungarsi. In linea generale, la comparsa dei doms impedisce un allenamento a tutti gli effetti per almeno i 3 giorni successivi. Valutate se evitarlo fino alla loro scomparsa.

Foto apertura: maridav - 123.RF