Workout
Workout

Fasce elastiche per fitness: a cosa servono

Gli usi e i vantaggi delle fasce elastiche: qual è il loro utilizzo negli allenamenti in casa o palestra.

Gli usi e i vantaggi delle fasce elastiche: qual è il loro utilizzo negli allenamenti in casa o palestra.

Tra gli attrezzi utili per workout casalinghi e non ci sono le fasce elastiche. Semplici ed intuitive da utilizzare, completano l’allenamento aumentando il grado di difficoltà. Le bande elastiche sono facilmente reperibili ed economiche, e possono andare a sostituire attrezzature ben più complesse.

Cosa sono le fasce elastiche

Foto:puhhha-123.RF

Si presentano come delle strisce di gomma larghe e sottili di diverse misure e possono essere usate da tutti, sia in palestra che in casa. Le fasce elastiche permettono di effettuare un allenamento modulandone a piacere l’intensità.

Sono degli strumenti utili per i fitness addicted e, grazie alla loro versatilità, dopo essere state posizionate nella zona interessata, consentono di allenare braccia e gambe semplicemente sfruttando la resistenza. In commercio esistono diversi tipi di elastici per il fitness, più o meno costosi e più o meno professionali (tra questi quelli dotati di maniglie che, se da un lato sono più comodi, dall’altro hanno anche un costo più elevato). I diversi colori nei quali le fasce elastiche sono disponibili ne indicano il grado di resistenza.

>>LEGGI ANCHE: "Allenamento per principianti: le braccia"

Fasce elastiche fitness, a cosa servono?

Le fasce elastiche, come anticipato, permettono di aumentare l’intensità e l’efficacia di un determinato esercizio. Possono essere utilizzate per allenare vari gruppi muscolari: le gambe, le braccia ed anche le spalle. Ma veniamo al loro effettivo scopo, che è quello che le differenzia da molti altri strumenti per il fitness. Le fasce elastiche servono, in concreto, ad effettuare gli esercizi che fanno parte del nostro allenamento senza caricare la colonna vertebrale, né le articolazioni - che sono piuttosto esposte a strappi - con pesi più o meno gravosi. Ciò premesso, ad onor di cronaca, non sono del tutto sicure sotto questo punto di vita: esagerando con il livello di resistenza i muscoli si espongono allo stesso modo al rischio di contratture.

Foto apertura:maridav-123.RF