Workout
Workout

Sedute 8 ore al giorno a una scrivania? È ora di muoversi!

Almeno un’ora al giorno di movimento: questo il necessario per eliminare i rischi causati da un lavoro troppo sedentario. 

Almeno un’ora al giorno di movimento: questo il necessario per eliminare i rischi causati da un lavoro troppo sedentario. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda almeno 150 minuti di esercizio a settimana, ma le ultime ricerche suggeriscono che non per tutti questo sarebbe sufficiente.

Infatti, un team di esperti internazionali ha scoperto che i rischi per la salute sono molto superiori in chi lavora seduto per 8 ore al giorno, rispetto a chi lavora seduto per meno di 4 ore e rimane moderatamente attivo.

I rischi della sedentarietà vengono diminuiti fino a essere ridotti a zero, se si pratica almeno un’ora di attività fisica al giorno

La notizia positiva è che non avete bisogno di andare in piscina o in palestra, se non avete tempo o voglia o disponibilità economiche.
Basta fare camminata per un’ora al giorno durante la pausa pranzo o dopo cena. Oppure mezz’ora di camminata a pranzo e mezz’ora di cyclette davanti alla TV!
Leggete QUI il nostro post con i consigli per fare fitness durante la giornata lavorativa|
 

LO STUDIO

  • Lo studio ha analizzato altri 16 studi fatti precedentemente su persone ultra quarantacinquenni, da USA, Australia ed Europa occidentale.
  • Si è scoperto così che un’ora di esercizio moderato come la camminata o andare in bicicletta “per piacere” è sufficiente per ridurre ed eliminare gli effetti negativi della sedentarietà sul lungo periodo.

CONSIGLI FITNESS CONTRO LA SEDENTARIETÁ

  • Se per esempio di sera guardate la TV, fate la cyclette o qualche esercizio di tonificazione o yoga sul tappetino mentre guardate il vostro programma preferito.
  • Se abitate abbastanza vicino all’ufficio, potete andare al lavoro in bicicletta. Oppure potete parcheggiare l’auto o scendere dal pullman a mezz’ora dall’ufficio, o a un quarto d’ora, se preferite.

Se volete fare sport in modo semplice, leggete questo post!

Leggete qui per i segreti di una vita attiva!

foto © Syda Productions - Fotolia.com