Workout
Workout

Crunch: gli esercizi sulla fitball

Il crunch è perfetto per allenare gli addominali: usare la palla fitness potrete ottenere risultati visibili più velocemente.

Il crunch è perfetto per allenare gli addominali: usare la palla fitness potrete ottenere risultati visibili più velocemente.

Siete pronte a svolgere un po' di esercizi sulla fitball per tonificare gli addominali? Secondo uno studio del Department of Kinesiology dell'Occidental College di Los Angeles la palla fitness sarebbe un ottimo strumento per arricchire il crunch, rendendolo più efficace.

Il crunch sulla fitball, infatti, può arrivare a migliorare l'attivazione muscolare dal 24 al 38% rispetto all'esercizio classico, svolto senza palla. Appare quindi chiaro che usare la palla fitness per fare il crunch permetta di coinvolgere anche i muscoletti che di solito non vengono attivati durante il crunch classico, a terra.

Il crunch sulla palla, infatti, attiva i muscoli traversi, il retto e gli addominali obliqui, aiutando così a tonificare la pancia e a ottenere una vita stretta.

Crunch su fitball: i vantaggi

Fare i crunch avvalendosi dell'uso della palla fitness porta con sé innumerevoli vantaggi, che vi elenchiamo qui sotto.

  • Fare gli esercizi sulla fitball mette al riparo la vostra schiena da eventuali infortuni causati da posizioni scorrette quando si fanno gli esercizi a terra.
  • Vi stancherete di meno e riuscirete a fare più esercizi di quanti ne riusciate a fare a terra
  • Usare la palla fitness permette di rinforzare contemporaneamente i muscoli della schiena
 

Un post condiviso da Leanne Moore (@leannemoorefitness) in data:


Addominali con la palla fitness: ecco come fare il crunch

Un esercizio efficace che, fatto su una superficie morbida e instabile come la fitball, permette di rinforzare e tonificare gli addominali in modo intenso e performante: migliora la postura, si rinforzano addominali e lombari.

  • Mettetevi sedute sulla palla e poi scivolate fino ad appoggiare la schiena sulla palla.
  • Appoggiate i piedi a terra, con le gambe larghe quanto le spalle.
  • Mettete le mani dietro la testa, poi sollevatela insieme al busto.
  • Espirando portate il busto in avanti, poi tornate indietro inspirando.
  • Sollevate il busto finché sentite la completa contrazione degli addominali e tenete la posizione fino a 5 respiri.

Rilasciate lentamente e ripetete 10-12 volte


Crunch inverso con la fitball

Con la fitball si possono fare numerosi esercizi, tra i quali - sempre per gli addominali - nominamo il crunch inverso. Il crunch inverso con la fitball si adatta a qualsiasi tipo di allenamento e livello e permette di raggiungere più in fretta i risultati sperati.

  • Per fare il crunch inverso con la fitball sdraiatevi per terra, avendo cura di tenere la schiena ben ancorata al suolo, facendo rientrare l'ombelico.
  • Ancorate la palla fitness tra le gambe e, tenendo le braccia dietro la nuca, alzate le gambe elevando verso l'alto la fitball.
  • Ripetete il movimento per 10 volte, per 3 ripetizioni

Foto © undrey - Fotolia.com