Workout
Workout

Come allenarsi con la fitball: pettorali e spalle

Spalle e pettorali in forma: ecco come ottenere una forma perfetta grazie alla palla fitball!
 

Spalle e pettorali in forma: ecco come ottenere una forma perfetta grazie alla palla fitball!
 

La palla fitness o fitball è uno strumento fitness davvero versatile, che permette di realizzare moltissimi allenamenti: dallo stretching alla tonificazione muscolare, al rinforzo del core, all'esercitazione dell'equilibrio. Grazie alla forma tondeggiante e alle sue dimensioni, la fitball permette infatti di eseguire gli esercizi senza sovraccaricare la schiena e le articolazioni.

Esercizi per pettorali, spalle e bracciasulla fitball

Oggi vi proponiamo alcuni esercizi sulla fitball per tonificare i pettorali, le braccia e le spalle. Usare questo strumento premette infatti di dar vita a workoutdiversi dal solito andando a sollecitare la propriocezione (cinestesia), migliorando l'equilibrio: essendo tonda, la fitball vi costringe a continue sollecitazioni muscolari per trovare il proprio punto di equilibrio.

Plank dinamico sulla fitball

plank dinamico su fitball

Foto aleksandryu © 123RF.com

La fitball può essere utilizzata per fare una variante dinamica del plank: basterà in ginocchio, posando entrambe le mani sulla palla fintess. A questo punto rotolate con le braccia sulla fitball fino a distendere le gambe, facendo forza sulla punta dei piedi, avendo cura che schiena e gambe rimangano allineate, e gli addominali siano contratti. Inutile dire che si tratta anche di un ottimo esercizio per tonificare il core.

Flessioni con la fitball

flessioni con fitball

Foto Iurii Maksymiv © 123RF.com

Mettetevi a quattro zampe, con la palla fitness dietro di voi: mantenendo l'appoggio sulle mani a braccia distese, posizionate il dorso dei piedi e le caviglie sulla palla. Le mani devono essere allineate sotto le spalle, le braccia distese. Piegate le braccia verso il pavimento, tenendo i gomiti chiusi. Ritornate a braccia distese e ripetete.

Semi verticale con la palla fitness

verticale con fitball

Foto serezniy © 123RF.com

In plank con i piedi sulle palla fitness e con gli addominali contratti, fate scivolare la palla in modo da andare in inversione, con la schiena dritta. Le punte dei piedi saranno appoggiate sulla fitball. Tortate poi nella posizione di partenza.

Foto di apertura undrey © 123RF.com