Tappetino da ginnastica: come scegliere quello giusto

Guida Guida

Strumento indispensabile per gran parte degli allenamenti, il tappetino va scelto tenendo conto di diversi fattori.

Il tappetino è uno degli accessori fondamentali per molte tipologie di allenamento, soprattutto se “indoor”, con esercizi da fare a casa o, per esempio, finalizzati a eliminare il mal di schiena o a rassodare la parte inferiore del corpo.

Tappetino: la scelta dipende dal tipo di allenamento

Tra gli allenamenti che richiedono il tappetino ci sono sicuramente quelli a terra: addominali a casa (ma anche in palestra), esercizi in quadrupedia e stretching devono avere una base morbida per essere eseguiti in modo confortevole e senza causare dolore e fastidio, e la scelta del tappetino deve essere subordinata proprio alla tipologia di allenamento quotidiano.

Tappetino da yoga

Il tappetino da yoga e il tappetino da pilates, per esempio, sono solitamente in sottile gommapiuma, da arrotolare e portare con sé a lezione o distendere nella propria abitazione in caso di allenamento domestico: lo spessore dovrebbe essere di almeno 5 mm, per consentire di utilizzarlo anche con i piedi nudi durante la pratica.

scegliere tappetino giusto

Tappetino per attività più intensa

Più robusti, invece, dovrebbero essere i tappetini fitness usati per fare attività fisica più intensa, magari indossando scarpe da ginnastica: meglio sceglierne uno con una pellicola protettiva e di spessore maggiore.

L'importanza delle dimensioni del tappetino

Importanti, inoltre, dimensioni e modalità per ripiegarlo: se il tappetino si utilizza prevalentemente in casa si può scegliere un modello pieghevole e di dimensioni più ampie, se deve invece essere portato fuori meglio optare per un modello più leggero e meno ingombrante e che si arrotola, magari dotato di tracolla per il trasporto più comodo.

Sport e fitness
SEGUICI