Workout
Workout

Palla Bosu: cos'è e come si usa

Uno strumento versatile e dalle mille potenzialità che consente di variare l'intensità dell'allenamento e di agire su diversi gruppi muscolari, aiutando anche a migliorare la postura e l'equilibrio: ecco cos'è la palla bosu.

Uno strumento versatile e dalle mille potenzialità che consente di variare l'intensità dell'allenamento e di agire su diversi gruppi muscolari, aiutando anche a migliorare la postura e l'equilibrio: ecco cos'è la palla bosu.

Tra i tanti strumenti e attrezzi che possono essere utilizzati durante il work-out per renderli più intensi ed efficaci (oltre che divertenti) c’è sicuramente la bosu ball o “stability ball”, che negli ultimi tempi sta guadagnando sempre più popolarità sia per gli allenamenti in palestra sia per allenarsi a casa.

Cos'è la palla Bosu

La palla bosu è simile alla comune palla da ginnastica che si vede in molte palestre. La differenza sta nel fatto che si tratta di una mezza sfera sempre di gomma che è possibile appoggiare a terra e rendere stabile grazie a un piano di appoggio in plastica dura. La bosu ball può essere utilizzata da entrambe le parti, e a seconda dell’appoggio cambiano anche gli esercizi.

Come si usa la Palla Bosu

Credit: Instagram @bosu_fitness

Gli usi del pallone bosu sono moltissimi: vi si può salire sopra in piedi e sfruttarla per fare squat e piegamenti, appoggiarvi sopra le braccia per aumentare l’intensità delle flessioni, e persino usarla come “trampolino” per attività cardio. A seconda di come la palla viene utilizzata - con la cupola verso l’alto o verso il basso - varia la routine. La cosa più interessante della bosu ball è che può essere usata ovunque, anche a casa, che è molto versatile e che moltiplica lo sforzo impiegato solitamente per gli esercizi a corpo libero

Palla Bosu: a cosa serve

La palla bosu viene utilizzata sia da atleti professionisti che desiderano aumentare stabilità, flessibilità e forza muscolare (le ballerine, in particolare, apprezzano lo sforzo maggiore necessario per mantenere l’equilibrio utilizzandola), sia da chi vuole tonificare i muscoli, un particolare quelli del “core”, la parte centrale del corpo. Può essere usata per tonificare le gambe, gli addominali e le braccia, ogni muscolo verrà sollecitato maggiormente per la mancanza di stabilità che richiede maggiore equilibrio e controllo.

Tutti i vantaggi della palla Bosu

Credit: Instagram @bosu_fitness

La palla bosu, come detto, è un attrezzo molto versatile che può essere utilizzato per compiere una lunga serie di esercizi e di variare l’intensità. Non occupa eccessivo spazio, è leggera e può essere spostata in diversi punti di una stanza. Dal punto di vista dell’allenamento, la palla bosu consente sia di migliorare postura ed equilibrio sia di tonificare i muscoli, caratteristica che la rende uno strumento molto completo. Anche il fatto di poter variare l’intensità dell’allenamento è un punto a favore.

Credit: Instagram @bosu_fitness

Un esempio?Provate la classica “plank” nelle due versioni: appoggiate i gomiti prima sulla cupola, contraendo l’addome per restare in sospensione il più a lungo possibile, e poi provate a girare la cupola verso il pavimento e ad appoggiare i gomiti sulla superficie di plastica piana. La variazione di difficoltà e intensità sarà percepibile immediatamente.

Foto apertura: tonobalaguer © 123RF.com