Workout
Workout

Superjump: caratteristiche e benefici dell'allenamento sul tappeto elastico

Stimola il metabolismo e modella il corpo, il tutto in un clima di divertimento. Tutto quello che c’è da sapere sul superjump.

Stimola il metabolismo e modella il corpo, il tutto in un clima di divertimento. Tutto quello che c’è da sapere sul superjump.

Siete solleticati dall’idea di iscrivervi ad un corso di superjump? I video a riguardo sul web vi hanno incuriosito, ma vorreste saperne di più? Ecco tutto quello che riguarda l’allenamento sul tappeto elastico.

Cos’è il Superjump fitness

Di cosa si tratta? Sicuramente di una ventata di novità e leggerezza nel mondo del fitness: un allenamento che avviene su un trampolino e sul quale si saltella più o meno velocemente mentre si eseguono degli esercizi fitness presi in prestito dall’aerobica.

Inventato da Jill Cooper, comprende una serie di esercizi che nella versione original, la più classica, prevede una serie di saltelli a ritmo di musica. Tutti gli esercizi avvengono sul trampolino e sfruttano la forza di gravità.

Ne esistono varie tipologie: se il superjump kombat si ispira alle arti marziali, l’Intensity avviene ad una maggiore velocità.

Quali sono i benefici dell'allenamento su tappeto elastico

I benefici del superjump total body sono diversi: gli esercizi sul tappeto elastico permettono di attivare il sistema linfatico e stimolare, aumentandolo, il metabolismo.

In quanto al fisico, agendo sui muscoli li tonifica e, alla lunga, regala un corpo ben modellato (vedeste gli addominali ottenuti con il superjump!).

Importante è, ancora, il suo effetto drenante, conseguenza dell’azione sul sistema linfatico, che aiuta nella lotta contro la cellulite. Infine, da non sottovalutare, la disciplina consente di eliminare con facilità le tossine e migliorare il sistema immunitario.

Quante calorie si perdono in una sessione di Superjump

Un workout sul trampolino permette di bruciare un elevato numero di calorie. Esistono diverse tipologie di superjump, ma ogni lezione dura in genere un’ora e, in una classica lezione total body, si possono consumare tra le 450 e le 800 calorie.

Il numero varia, ovviamente, sia in base all’intensità dell’allenamento, sia in base al peso e all’età di chi lo pratica.

Le controindicazioni dell'allenamento su tappeto elastico

Tra gli sport di nuova generazione, l’allenamento sul trampolino non prevede grosse controindicazioni. Non solo: può essere praticato da tutti, non necessitando di una particolare preparazione fisica.

Basta indossare le giuste scarpe da superjump per evitare spiacevoli cadute: fatevi consigliare dall’istruttore per un acquisto consapevole. 

Foto apertura: georgerudy - 123.RF