Workout
Workout

Allenamento LISS: cos'è, a cosa serve e perché non puoi farne a meno

Tutto quello che c'è da sapere sull'allenamento cardio a bassa intensità utile per chi vuole perdere peso

Tutto quello che c'è da sapere sull'allenamento cardio a bassa intensità utile per chi vuole perdere peso

Molti credono che l’allenamento LISS sia inefficace o adatto solo ai principianti. Probabilmente lo si ritiene tale in quanto non se ne conoscono principi e benefici. Lungi dall’essere un’attività fisica inutile, ecco come si esegue, quali sono i suoi vantaggi e i risultati che comporta.

Cos'è il LISS, l'allenamento a basso impatto 

Tipo di allenamento cardio costante a bassa intensità, LISS sta per "Low Intensity Steady State" training. Tale tipologia di attività fisica presuppone un allenamento a bassa frequenza cardiaca (circa il 65-75% rispetto a quella massima) ed una durata di almeno 35-60 minuti. Si tratta di un allenamento utile per chi vuole perdere peso.

Come si svolge e come funziona un LISS workout?

Un workout LISS prevede un allenamento lungo in termini di tempo e il consumo di parecchio ossigeno. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, più bassa è l’intensità dell’allenamento e più ossigeno si brucia che, tradotto in parole semplici, significa "più grassi si perdono". In genere, si consiglia di fare cardio LISS dalle 3 alle 5 volte a settimana ma è bene abbinargli, nel tempo, un allenamento mirato a tonificare anche i muscoli.

Tutti i benefici dell'allenamento LISS 

Oltre a favorire la perdita di peso, numerosi sono i benefici collegati all’allenamento LISS. Innanziutto consente di bruciare un numero considerevole di calorie e di eleminare parecchio grasso corporeo; favorisce, poi, la salute del sistema cardiovascolare e di quello respiratorio. Non grava particolarmente sulle articolazioni e non provoca l’ipertrofizzazione dei muscoli. In linea generale, tutti possono praticarlo in quanto piuttosto sicuro.

LISS Training: per chi è indicato? 

Foto: nd3000-123.RF

Date le premesse, possiamo affermare che il Liss training sia indicato per tutti coloro che vogliano dimagrire e bruciare molti grassi, ma anche per chi, per sua natura, sia costante negli allenamenti dato che l’efficacia di tale workout punta sulla lunga durata ma anche sulla frequenza settimanale. Inoltre, dato il suo basso impatto, anche chi è più in avanti con l’età può praticarlo senza difficoltà.

>>Leggi anche: "Esercizi cardio: routine senza attrezzi"

LISS vs HIIT: quali sono le differenze? 

Sia il LISS che l’allenamento HIIT sono utili per dimagrire. Entrambi sono allenamenti cardio e a entrambi si può ricorrere per perdere peso ma, mentre la caratteristica fondamentale del primo è la bassa e costante intensità, nell’HIIT (ovvero l’High Intensity Interval Training) si prevede un cambiamento ciclico dell’intensità. L’HIIT, inoltre, prevede sessioni di al massimo 20-25 minuti, e si consiglia di praticarlo non più di 2 volte a settimana

Foto apertura: dolgachov-123.RF