Workout
Workout

Come si fa la capoeira fitness

Danza, fitness e arti marziali uniti in un workout intenso e divertente
 

Danza, fitness e arti marziali uniti in un workout intenso e divertente
 

Quando la capoeira si unisce al fitness nasce un metodo di allenamento innovativo, divertente e molto coinvolgente: si chiama Capoeira Fitness, inventata da Sayonara Motta ed è ottima per consumare calorie e potenziare i muscoli.

La Capoeira Fitness aiuta a migliorare la resistenza cardiovascolare, l'agilità e la flessibilità muscolare, il senso dell'equilibrio, il coordinamento, la potenza. Per un consumo calorico che arriva anche a 500 calorie in 45 minuti!

La Capoeira è un misto tra danza acrobatica e metodo di combattimento, nata in Brasile ma di discendenza africana, e caratterizzata da musica e movimenti armonici. Le sue origini la vedono nascere come lotta di liberazione dissimulata nella danza, che affonda le sue tecniche e radici nelle lotte tribali dell'Africa (la importarono in Brasile i discendenti degli schiavi africani).

Un po' come Zumba fitness, anche la Capoeira Fitness è un modo per danzare e restare in forma, divertendosi.

  • La Capoeira Fitness non usa i movimenti acrobatici della danza originale, perchè troppo complessi: per il resto tutti i movimenti ricordano quelli della Capoeira.
  • I movimenti della capoeira fitness sono veloci, ritmati e formano una sequenza da eseguire con fluidità e senza interruzioni.
  • La lezione di Capoeira Fitness inizia con un po' di riscaldamento, come ad esempio corsetta sul posto per 5 minuti. Per altri 5 minuti si può fare dello stretching, per poi passare alla lezione vera e propria.
  • Si inizia con i movimenti tipici della danza tradizionale come il movimento a dondolamento, detto Ginga: è il passo base della Capoeira, l'elemento unificante tra i vari colpi d'attacco e le schivate difensive. Ci si mette in piedi a gambe divaricate, con i piedi rivolti avanti e le braccia lungo il corpo; si sposta il peso del corpo all'indietro, appoggiando un piede dietro l'altro mentre il braccio corrispondente va in avanti.
  • La seconda parte del workout, "strenght" migliora la forza muscolare di braccia e gambe: ginocchiate, calci veloci, schivate. Un esempio di calcio è il Queixada, un calcio circolare che si fa partendo dalla posizione di ginga: la gamba destra va indietro e subito avanti, si scalcia con la gamba tesa e tracciando in aria un cerchio. Si torna in posizione e si riparte.
  • Poi si prosegue con la parte "dance", che si orienta a migliorare la scioltezza dei movimenti, l'equilibrio e il coordinamento. Spesso vengono usati i bastoni tipici della danza Capoeira "maculele".


foto FLICKR Ben30

 

Tipsby Dea

Curiosità

Elemento fisso della capoeira è il ritmo del berimbau, che scandisce i vari movimenti: uno strumento a corda percossa di origine africana, diffusosi in Brasile con l'importazione di schiavi africani.