Workout
Workout

Come allenarsi al ritmo di Drums Alive - parte 2

Scaricate lo stress e allenatevi a tutto ritmo!
 

Scaricate lo stress e allenatevi a tutto ritmo!
 

Drums Alive è un metodo di allenamento americano che unisce i movimenti dell'aerobica con il ritmo delle percussioni. Grazie al continuo movimento e al flusso ritmico, dà un feedback immediato al corpo e alla mente.

Drums Alive è un programma di allenamento che allena corpo e mente: tonifica il corpo, rende più elastica la mente.

Il ritmo musicale, a diverse intensità, si trasmette nel movimento della percussione, utilizzando, nel Drums Alive, una palla fitness anziché un tamburo.

  • I principi e i benefici del metodo Drums alive:
  1. migliora postura e allineamento corporeo
  2. implementa il ritmo del respiro
  3. migliora il coordinamento e l'agilità, perchè parte alta e bassa del corpo si muovono in sincronia
  4. si sviluppano movimenti ritmici neuromuscolari
  5. si concentra e si sviluppa l'energia
  6. la mente si apre all'esperienza creativa

Drums Alive è un nuovo modo di fare fitness, qualcosa di completamente diverso dai classici workout. La coreografia sviluppata durante le lezioni di Drums alive permette di migliorare lo stato di salute del corpo e della mente, bruciare grassi e calorie e divertirsi moltissimo!

Come funziona una lezione di Drums alive?

  1. Si inizia con il riscaldamento: il ritmo delle battute dovrebbe esser di circa 120-140 battiti al minuto. Dapprima si integrano semplici ritmi e movimenti, per poi combinare coreografie più complesse.
  2. La parte centrale della lezione è l'allenamento cardiovascolare: dai 15 ai 30 minuti di movimenti sempre più intensi e complessi, fino ad arrivare ai 180 battiti per minuto, in uno stato di euforia generale.
  3. Si procede con un ritmo decrescente, per 15 minuti circa. I battiti scendono fino a 130 per minuto; il corpo inizia rilassarsi, per attivare le "onde alfa": il ritmo e i movimenti tornano più lenti e semplici da seguire.
  4. Infine, la lezione si conclude con 10 minuti di rilassamento, per permettere a corpo, mente e spirito di calmarsi e ritrovarsi. Si distendono i muscoli, approfittando della stimolazione cinegetica della palla. Corpo, mente e spirito si riempiono di positivi pensieri ed energie.

Foto Drums-alive.com

(®Drums alive)