Come allenarsi in sospensione con il TRX

Guida Guida

Fitness in sospensione per allenarsi sfruttando il proprio peso  

Con una serie di cinghie e impugnature, il TRX permette di allenarsi sfruttando il proprio peso corporeo: semplice ed efficace, per allenarsi in palestra e a casa!

TRX è l'acronimo di Total body Resistance eXercise, che significa un sistema di allenamento total body che sfrutta il peso e la resistenza del corpo.

Serve soltanto un elemento cui attaccare i propri attrezzi (una spalliera, una porta, un albero) per iniziare ad allenarsi in modo "total Body".

  • TRX è leggero e facile da trasportare, perciò si può usare dovunque e si può portare anche in viaggio e in vacanza.
  • Allenatevi in piedi con il TRX: stimolate il vostro corpo a sostenere se stesso, perfezionando il movimento necessario a raggiungere una performance fisica ottimale. Questo è il training funzionale!

Una volta fissate le cinghie a dei supporti potete diversificare efficacemente l'allenamento, creando dei workout con vari livelli di difficoltà.

Con l'allenamento in sospensione si stimolano i muscoli stabilizzatori, la forza muscolare e la coordinazione.

Inoltre, si possono allenare:

  • mobilità
  • stabilità del core
  • resistenza
  • forza
  • potenza
  • flessibilità

Con il TRX si allena efficacemente tutto il corpo: è perfetto per chi desidera stimolare in maniera più funzionale il proprio corpo e allenarsi dovunque, anche in poco spazio.

Con l'allenamento in sospensione otterrete muscoli forti e tonici senza usare costosi macchinari ma con il solo peso del  vostro corpo.

Vi proponiamo ora qualche esempio di esercizio da realizzare con il TRX per avere addominali forti e tonici!

1. Estensioni della schiena: mettetevi di fronte al TRX, con le braccia sopra la testa; afferrate le maniglie del TRX e tenete in tensione le corde, tirando le braccia dietro di voi, tenendo i piedi sotto le anche. Piegate leggermente le ginocchia, tenendo la schiena dritta; abbassate le braccia e flettete le anche, spingendo il coccige verso il basso e all'indietro.
Tornate alla posizione di partenza utilizzando la fascia del core e riportate le braccia sopra la testa.
Ripetete 12 volte.

2. Trazioni in ginocchio: Posizionatevi di fronte al TRX, con le braccia sopra la testa. Inginocchiatevi a terra, spingendo le braccia verso il basso, con le mani direttamente sotto il punto di fissaggio del TRX.
Ripetete 12 volte.

3. Sollevamenti gambe: Mettetevi a terra, a pancia in su, con le mani che spingono le maniglie verso il basso. Sollevate una gamba per volta o entrambe le gambe insieme, tenendo la schiena ben appoggiata a terra.
Fate 12 ripetizioni.

4. Crunch obliquo: mettetevi in posizione di flessione, con i piedi ancorati alle corde del TRX. Tenete la fascia del core contratta, appoggiatevi su punte dei piedi e avambracci.
Sollevate il coccige e portate le ginocchia al gomito destro, tornate in posizione di partenza e portate le ginocchia al gomito sinistro.
Ripetete 8 volte per lato.

5. Flessioni laterali con rotazione: posizionatevi sdraiate sul fianco sinistro, in appoggio sull'anca e sull'avambraccio, con i piedi agganciati alle corde del TRX. Mettete la gamba destra in avanti.
Sollevate le anche e tenete la posizione. Sollevate la mano destra verso il soffitto poi appoggiatela al pavimento, davanti a voi, mentre ruotate il busto nella stessa direzione.
Ripetete con l'altro braccio dopo aver fatto 8 ripetizioni.

© Kzenon - Fotolia.com

Curiosità

Il TRX è utilizzato dalle forze armate americane, dalla lega americana di baseball, da ciclisti, nuotatori e corridori di livello olimpico

Sport e fitness
SEGUICI