Outdoor
Outdoor

Cos’è il plogging?

Letteralmente significa raccogliere correndo ed è un nuovo modo di correre: pulendo l’ambiente e facendo del bene a se stessi!

Letteralmente significa raccogliere correndo ed è un nuovo modo di correre: pulendo l’ambiente e facendo del bene a se stessi!

Due obiettivi perseguiti e raggiunti in un unico sport: un mondo più pulito, un corpo sano e in forma. Il plogging è nato quasi per caso nel 2017 a Stoccolma, quando un gruppo di amici ha cominciato a raccogliere i rifiuti da terra, durante la corsa quotidiana.

Cos'è il plogging

Una manciata di amici, qualche foto postata su Instagram, ed è nato il plogging - termine che unisce la parola jogging e lo svedese plocka upp, ovvero “ripulire” -  che ha subito preso piede stimolando altri runner a integrare il fitness all'ecologia. Nella stessa Stoccolma è stato creato il sito Plogga, per organizzare l’attività e incoraggiare i volontari ad agire.

Da Stoccolma agli Stati Uniti, dall’Italia alla Francia e fino in Giappone, il plogging ha iniziato a muovere i suoi passi e a diffondersi nel mondo. Complice, forse, il fatto che davvero le nostre città hanno bisogno di essere ripulite.

plogging

Foto:  David Pereiras Villagrá © 123RF.com

Come diventare plogger

Per diventare un plogger non serve granché: bastano le attrezzature per fare jogging, quindi vestitevi comode e portate con voi un sacchetto vuoto che riempirete di lattine, bottigliette, cartacce e tutto quello che si trova di solito ai parchi e per strada. Poi, alla fine del percorso, un bel “selfie” su Instagram che mostri il bottino racimolato, che andrà, ovviamente, smaltito come indicano le direttive per la raccolta differenziata.

I benefici del plogging

Fare plogging non fa bene solo all’ambiente: a differenza di quando si fa jogging semplice, con il plogging si fa stretching e si alternano squat e affondi nell’atto di raccogliere. Perciò, alla corsa con i suoi benefici cardiovascolari si unisce la tonificazione muscolare della parte bassa del corpo. Così, il plogging diventa un modo per allenarsi diverso dal solito e più efficace di una corsa qualsiasi! L’associazione ambientalista Keep America Beautiful ha promosso il plogging ai suoi affiliati combinando alcuni esercizi nel programma Trashercize.

Non da ultimo, fare plogging aumenta la condivisione: si può uscire in gruppo per condividere una buona pratica quotidiana!Se volete iniziare a fare jogging, a correre la mattina prima del lavoro o durante il week-end, perché non provate con il plogging?

Oggi che il problema dell’inquinamento, della plastica, del riciclo è un tema impellente, fare plogging è un modo per fare la propria parte nella cura dell’ambiente in cui viviamo!

Foto apertura: David Pereiras Villagrá © 123RF.com