Outdoor
Outdoor

Come fare jogging: per iniziare

Fare jogging è un'attività sportiva salutare e piacevole, perfetta per stare all'aperto, dimagrire e stare bene con se stessi. Scoprite come iniziare a fare jogging!

Fare jogging è un'attività sportiva salutare e piacevole, perfetta per stare all'aperto, dimagrire e stare bene con se stessi. Scoprite come iniziare a fare jogging!

In qualunque stagione voi siate, approfittate di ogni singola giornata di bel tempo per fare sport all'aria aperta! Un ottimo modo per allenarsi outdoor è sicuramente fare jogging: è semplice e non richiede nessuna attrezzatura, solo delle buone scarpe per correre!

Cosa significa Jogging e quali sono i suoi benefici

Jogging significa letteralmente "procedere a balzi": un passeggio in forma di corsa, a ritmo lento e piacevole. Lo scopo del jogging è aumentare il benessere fisico, senza lo stress che caratterizza invece la corsa, più veloce e intensa.

Facendo jogging avrete notevoli benefici a livello di respirazione e di resistenza fisica: è un eccellente metodo per allenare il cuore e rinforzare le ossa.

Come cominciare a fare jogging

Come per la corsa però, anche per fare jogging non bisogna improvvisare lunghe sedute, ma iniziare sempre gradualmente e a giorni alterni per permettere al corpo di riposare.

Non preoccupatevi se all'inizio non avrete fiato, avrete le gambe molli e riuscirete a correre solo 10 minuti, e anche male. Con un po' di costanza, i risultati non tarderanno ad arrivare, sia in termini di dimagrimento che di miglioramento della resistenza fisica.

Iniziamo con alcuni consigli di base per praticare jogging nel modo corretto:

  • appoggiate bene il piede a terra nel fare jogging: non si corre sulle punte;
  • usate scarpe tecniche: non vanno bene le scarpe da tennis nè da passeggio. Nei negozi "seri" vi faranno scegliere le scarpe dopo una prova di appoggio del piede: avrete la sicurezza di calzare delle scarpe adatte al vostro modo di camminare e alla conformazione del vostro piede; in alternativa, scegliete delle buone scarpe da corsa;
  • usate un orologio sportivo con cronometro o un cardiofrequenzimetro, per tenere il tempo e controllare la frequenza cardiaca. Avrete così la certezza di lavorare in maniera aerobica.

>>> LEGGI ANCHE >>> Come fare jogging: piano di allenamento

Foto di apertura nd3000 © 123RF.com