Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Quanto movimento bisogna fare ogni giorno?

Praticare attività fisica regolarmente fa bene a ogni età: fare ginnastica, dedicarsi a uno sport o anche semplicemente camminare e andare in bicicletta aiuta a stare meglio.

Muoversi ogni giorno riduce lo stress, tonifica i muscoli e aiuta a riposare meglio la notte. L'Organizzazione mondiale della sanità ha provato a fornire delle indicazioni valide per tutti, consigliando la quantità minima di attività fisica per tre gruppi di età.

I bambini e ragazzi, di età compresa tra i 5 e 17 anni, dovrebbero svolgere almeno 1 ora al giorno di attività moderata o vigorosa e almeno 3 volte alla settimana dovrebbero fare esercizi per la forza come giochi di movimento o attività sportive.

Gli adulti, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, dovrebbero fare alla settimana almeno 150 minuti di attività moderata o 75 minuti di attività vigorosa e, almeno 2 volte alla settimana, dovrebbero svolgere esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari.

Gli anziani, dai 65 anni in poi, dovrebbero seguire le stesse indicazioni previste per gli adulti, con il suggerimento di svolgere anche attività orientate all'equilibrio per prevenire cadute.

Nel caso non si potessero seguire queste indicazioni si dovrebbe fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana.

Foto © detailblick-foto - Fotolia.com