Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Vero o falso? Tutta la verità su 6 miti fitness

Camminare fa dimagrire? Facendo bodybuilding si diventa grosse? Vediamo insieme le risposte a 6 miti (veri e falsi) sul fitness!

Camminare fa dimagrire? Facendo bodybuilding si diventa grosse? Vediamo insieme le risposte a 6 miti (veri e falsi) sul fitness!

A volte si è talmente convinte di ciò che si è sentito dire da credere che sia vero, senza bisogno di prove. Vi è mai capitato? A  me sì, ed è invece fondamentale assicurarsi che quello che si sente in giro sia vero (o che lo sia per tutti, e non quindi un’eccezione). Facciamo allora un po’ di chiarezza su alcuni miti del fitness!

6. Per perdere peso bastano due allenamenti a settimana

via GIPHY

In palestra 2 volte a settimana è sufficiente per dimagrire. Falso: bisogna allenarsi 3-5 volte a settimana, per assicurarsi quella "spinta" al metabolismo che aiuta ad accelerare la perdita dei grassi.

5. Per perdere peso basta allenarsi

via GIPHY

La dieta non serve, per dimagrire: basta allenarsi tanto e si dimagrisce. Falso: gli studi dimostrano che solo l’azione combinata tra dieta e fitness garantisce una duratura perdita di peso.

4. Al mattino è meglio?

 

via GIPHY

Il mattino presto è il momento migliore per allenarsi. Vero: il mattino ha l’oro in bocca, perché l’allenamento mattutino stimola il metabolismo per tutto il giorno. Ma se non fa per voi, ricordate che è meglio allenarsi quando potete, piuttosto che non allenarsi per niente!

3. Allenarsi con i pesi fa diventare grosse?

via GIPHY

Usare pesi, bilancieri, kettlebells e via dicendo fa diventare i muscoli troppo grossi. Falso: i muscoli si gonfiano in base alla quantità di testosterone che abbiamo in circolo. Questo ormone è presente molto più negli uomini che nelle donne. Le bodybuilder tutte-muscoli-in-mostra fanno un allenamento specifico e assumono integratori ad hoc per aiutare lo sviluppo della massa muscolare.

2. La maratona è un allenamento completo ed efficace come pochi altri.

via GIPHY

Correre una maratona è uno dei pochi metodi per dimagrire. Vero e falso: non è indispensabile correre una maratona per sentirsi in forma. Bene per chi se la sente e ama correre: si tratta di un allenamento brucia-grassi molto intenso. Per tutte le altre, perfetto fare un allenamento misto aerobico e di rinforzo muscolare, breve ma intenso.

1. Dopo lo sport, meglio un integratore o una bevanda energetica

via GIPHY

Allenamento finito, via agli integratori. Falso: Per recuperare dopo lo sport non è necessario un integratore salino o una bevanda energetica. Non c’è niente di meglio dell’acqua per reintegrare sali minerali e liquidi persi.

foto © bnenin - Fotolia.com