Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Il fitness al cinema: i film e le locations

Da Save the Last dance a Black Swan, ecco dove sono state girate le scene “fitness” di 7 film famosi!

Da Save the Last dance a Black Swan, ecco dove sono state girate le scene “fitness” di 7 film famosi!

Nelle produzioni di Hollywood non mancano pellicole interamente dedicate a una disciplina sportiva ma, molto più spesso, solo alcune scene sono dedicate a un particolare sport. La danza è tra le discipline più rappresentate - per esempio nel nuovissimo La La Land, acclamato alla Notte degli Oscar e con il quale la protagonista Emma Stone si è aggiudicata la statuetta per miglior attrice protagonista. Ma non c'è solo la danza.

Vediamo insieme qualche esempio e scopriamo tutte le locations e i film che hanno indissolubilmente legato un film a una disciplina sportiva!

7.Fight Club


Il favoloso duo composto da Brad Pitt ed Edward Norton vive e “istruisce” i propri allievi alla “Paper Street House” che si trovava a Wilmington, in California. Oggi però l’intera zona è stata riqualificata e diversi edifici non esistono più.

6. Million Dollar Baby

Una boxeur donna che sacrifica la sua vita al combattimento. Questo è Million Dollar Baby: le scene di allenamento sul ring della protagonista, l’attrice Hilary Swank, sono state girate alla Hit Pit Gym a Los Angeles, in California.

5. Billy Elliott

Un film delicato, ispirato alla storia vera di Philip Mosley, nel quale Billy intraprende contro la sua famiglia e gli stereotipi maschilisti del mondo in cui vive, la strada della danza. Tenta, con successo, l’audizione per entrare nella famosa Royal ballet school di Londra (nella foto, Billy e il padre all'audizione).

4. Save The Last Dance

foto Paramount Pictures

Le scene di questo film, che ha come protagonisti Julia Stiles e Sean Patrick Thomas, lei bianca e lui di colore, impegnati a superare ballando le difficoltà causate dalle differenti realtà socioculturali, sono state girate negli ambienti della Lemont High School a Chicago.

3. Il Cigno Nero

 

Le scene dei balletti di questo strepitoso film, che è valso l’Oscar alla protagonista, sono state girate al Lincoln Center (nella foto). Il regista, per realizzare il film, non solo ha intervistato molti ballerini per raccogliere le loro esperienze sul mondo del balletto, ma ha visitato il backstage del Bolshoi Ballet per riuscire a captare l’energia di una troupe di alto livello, durante le prove e la performance di un balletto.

2. Shall We Dance?

In questo film che affronta il ballo come strumento di rinnovamento, di arricchimento, di crescita e di evasione, Richard Gere e Jennifer Lopez hanno ballato a Chicago e in una sala da ballo al campus dell’Università di Manitoba, a Winnipeg in Canada.

1. 50 Sfumature di Grigio

Non potevamo non citare anche questo film, campione di incassi al botteghino nel 2016... In 50 Sfumature di Grigio non ci sono palestre vere e proprie, ma il milionario Christian Grey è un fanatico della forma fisica ed esce a correre tutti i giorni sul lungomare del porto di Vancouver, vicino al Westin Bayshor Hotel.