Coccige: 5 esercizi per alleviare il dolore

Classifica Classifica

Il dolore al coccige può essere molto fastidioso, soprattutto se prolungato nel tempo. Scopriamo insieme come alleviarlo con i giusti esercizi.

Il coccige è l’ultimo osso della colonna vertebrale e la sua base si articola con l’osso sacro. Il dolore al coccige può essere conseguenza di cadute, incidenti, tensioni legate alla pratica sportiva, ma può anche essere dovuto alla scorretta postura.

Il dolore colpisce la parte finale della colonna vertebrale, al di sopra delle natiche e tende a essere più intenso quando avviene la pressione diretta sulla regione coinvolta oppure quando ci si alza dopo essere state sedute a lungo.

A volte, tale dolore - che può essere acuto o cronico - rappresenta un ostacolo per lo svolgimento delle attività quotidiane: andare al lavoro, guidare, fare le pulizie ma anche semplicemente piegarsi.

  • I dolori al coccige sono dovuti alla coccigodinia, causata da traumi, lesioni, sovrappeso, invecchiamento, cattiva postura.
  • Alcuni esercizi e diverse posizioni yoga possono alleviare le tensioni e il dolore. Vediamoli insieme!

5. Cat Pose 

 

Un post condiviso da LARISSA EMERY YOGA (@larissa_emery) in data:

La posizione del gatto è utile per allungare la schiena e le vertebre. Si effettua un vero e proprio stretching della schiena e del collo, stimolando i nervi spinali e contribuendo ad allineare le vertebre.

4. Balasana o posizione del fanciullo

Questo esercizio tonifica i muscoli del bacino, stimola il flusso sanguigno in zona pelvica e allunga la schiena oltre alle gambe.

3. Il cobra

 

Un post condiviso da Corinna 🌸 (@coco.rinaldi) in data:

Con la posizione del cobra si distende tutto il corpo: si apre il petto, si alleviano le tensioni alla schiena, si rinforzano i muscoli del tronco e dell’addome.

2. Il ponte

 

Un post condiviso da Allisa Paglialonga (@allisa.fit) in data:

In posizione supina, a pancia in su, si piegano le ginocchia e si solleva il bacino e il busto da terra, mantenendo la posizione per 60 secondi. In questo modo i tessuti addominali subiscono un vero e proprio massaggio che favorisce l’afflusso di sangue nell’area della colonna vertebrale e del coccige. La spina dorsale diventa più flessibile.

1. Piegamenti in avanti

Una posizione semplice ma perfetta per il dolore al coccige. Il vostro peso vi aiuterà a distendere la schiena e a togliere la pressione dal coccige. A gambe distese e unite, piegate in avanti il busto, con le scapole vicine tra loro, fino a poggiare le mani a terra: arrivate fino a dove riuscite, a terra o sulle caviglie e tenete fino a 15 secondi, continuando a respirare regolarmente.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI