Sport e Fitness Tips



 



 

Adatto sia ai bambini sia agli adulti, il Bubble football è un modo originale di giocare a calcio divertendosi, “inglobati” all’interno di palle gonfiabili che coprono la parte superiore del corpo e la testa.

Esistono diverse organizzazioni e associazioni sportive che si occupano di aiutare a organizzare partite ed eventi, affittando campi e attrezzature anche “a domicilio” e ospitando compleanni e altre feste.

Cos'è il Bubble football

  • A Bubble football o Bubble soccer si gioca su un campo da calcetto a 5 e con le stesse porte del tradizionale gioco, in due squadre da 4-5 giocatori.
  • Come per il calcio, l’obiettivo è andare in porta, ma in un modo diverso dal solito: si indossano infatti delle bolle giganti (che lasciano liberi solo i piedi) e ci si muove al loro interno, scontrandosi con compagni e avversari in tutta sicurezza.
  • Per la maggior parte del tempo si rimbalza gli uni contro gli altri, rotolando senza essere fermati e ridendo a crepapelle! L’arbitro sarà l’unico che potrà rialzarvi!
  • Il Bubble football è nato in Norvegia nel 2011 e in Italia per la sua diffusione è nata l’Associazione Italiana Bubble Football, ASD iscritta al registro nazionale del CONI che si impegna a promuovere, programmare e organizzare l’attività sportiva diffondendola sul territorio.

Come si gioca a Bubble football

La partita viene giocata su un classico campo in erba, indoor o outdoor, indossando delle bolle gonfiabili, le cosiddette bumper ball, che permettono di scontrarsi per rubare la palla all’avversario, senza farsi male. Fare goal non è molto semplice ed evitare gli scontri è praticamente impossibile durante una partita.

  • Si può giocare in 5 a 5, 6 a 6  e 7 a 7, in spiaggia o su un vero campo.
  • Un arbitro governa il gioco e la partita è in più tempi.
  • La partita inizia con la palla al centrocampo e i giocatori che corrono verso di essa, cercando di impossessarsene.

booble football

Foto: Toni Marinov © 123RF.com

Bubble football: le regole

Le partite a Bubble football durano circa un’ora. In genere si affitta il campo presso una struttura convenzionata che si occupa di allestire l’area di gioco. Un servizio aggiuntivo interessante prevede l’allestimento di un campo gonfiabile 22x12 metri, per portare la partita di Bubble football “a domicilio”!

Esistono diverse varianti del Bubble football come il Bubble bowling e il Bubble sumo.

Il Bubble football è adatto anche ai bambini?

Bubble football è adatto a tutti, ma bisogna essere almeno alti 155 centimetri e pesare massimo 110 chilogrammi, con un limite di età minima di 14 anni. 
Questo gioco di squadra si presta a essere sfruttato per diversi obiettivi: per esempio per fare “Team building” tra colleghi, o per festeggiare un compleanno tra ragazzi e bambini o ancora per un addio al celibato diverso dal solito. E naturalmente è perfetto per chi è stanco della solita partita di calcetto e vuole qualcosa di più divertente, che aiuti a scaricare lo stress e porti tanta allegria.

A Bubble football non ci si diverte soltanto: si gioca e si corre, perciò ci si tiene in forma!