Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come perdere peso: dieta e corsa

Se vi piace correre, sfruttate il tempo che manca prima della prova costume per allenarvi e perdere peso. Leggete qui come fare.

Se vi piace correre, sfruttate il tempo che manca prima della prova costume per allenarvi e perdere peso. Leggete qui come fare.

Perdere peso in uno o due mesi: se questo è il vostro obiettivo a poca distanza dall'annuale prova costume, continuate a leggere perché vi spiegheremo come fare.

Come obiettivo settimanale potete porvi quello di dimagrire di un chilo a settimana, per un totale di 4 chili in un mese o 8 chili in due mesi. Vediamo ora le regole da seguire.

  • Per dimagrire dovete tenere a mente diversi fattori: quanto spesso correte, quanto a lungo e quante calorie bruciate con la corsa
  • Non da ultimo dovete tenere presente il deficit calorico necessario per attivare il processo di dimagrimento: per dimagrire un chilo a settimana, che “pesa” 3500 calorie, dovete bruciare 500 calorie al giorno.
  • Raggiungete l’obiettivo con la corsa e con una dieta ipocalorica.

Nella corsa la quantità di calorie bruciata dipende da diversi fattori

  • Il peso di partenza
  • La velocità della corsa
  • La durata della corsa

Utilizzate un'app per la corsa che tracci percorso, velocità, distanza e calcoli le calorie consumate per capire se siete in linea con l’obiettivo prefissato

Questione di calorie

Nei giorni in cui non correte dovrete tagliare più calorie rispetto ai giorni nei quali correte.
Lo sapevate che una persona sedentaria dovrebbe ingerire circa 20 calorie per chilo di peso corporeo? Quindi una donna di peso medio di 60 chili dovrebbe ingerire 1200 calorie. Per chi fa una moderata attività fisica, le calorie salgono a 30 mentre per le persone molto attive si sale a 40 calorie per chilo di peso. Scoprite qui come bruciare di più allenandovi!

Per fare un esempio pratico, se pesate 60 kg il giorno che vi allenate potete ingerire 1800 calorie. Se vi allenate intensamente, potete arrivare a 2400 calorie.

La corsa è un ottimo modo per dimagrire, bruciando grassi e calorie: meglio però aggiungere altri tipi di attività fisica.

Per esempio, il rinforzo muscolare: oltre a bruciare calorie mentre vi allenate, l’esercizio di riforzo muscolare spinge il metabolismo verso l’alto, aumentando la quantità di calorie che bruciate a riposo.

Ottima la corsa in salita che vi farà bruciare tantissime calorie: leggete qui come fare!

Foto © Maridav - Fotolia.com