Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come scegliere il tappetino yoga migliore per te

Tutto quello che c'è da sapere sui tappetini yoga per un acquisto consapevole e adatto alle proprie esigenze. 

Tutto quello che c'è da sapere sui tappetini yoga per un acquisto consapevole e adatto alle proprie esigenze. 

Se stai per entrare nell'affascinante mondo dello yoga, avrai bisogno di un tappetino, anzi, Del tappetino. Già, perché se fino a qualche anno fa i modelli in circolazione erano veramente pochi, oggi ce n’è uno per ogni esigenza. Come destreggiarsi nel variegato universo dei tappetini per lo yoga? Ecco una piccola guida pronta a chiarirti le idee!

Le caratteristiche di un tappetino yoga professionale 

Se il colore non è un fattore fondamentale, lo sono alcune caratteristiche che un tappetino professionale dovrebbe necessariamente avere, così come del resto vale per diversi accessori per il fitness, dal materassino al cuscino da yoga

Iniziamo dalla lunghezza che, ovviamente, deve essere compatibile con la tua. Solitamente esistono delle lunghezze standard, ma è possibile reperirne di più o meno lunghi, a seconda della propria statura. Veniamo allo spessore, che va di pari passo con la comodità: se un tappetino standard misura 4,5 mm, quelli più spessi circa 6. Quelli tra i 3 e i 4 mm sono in genere i più acquistati, ma se hai delle articolazioni sensibili opta per che misuri non meno di 5. Passiamo al materiale. La maggior parte di quelli presenti in commercio sono in PVC o vinile: ce ne sono altri, più recenti ma anche più costosi e meno reperibili, che tendono a rispettare l’ambiente e sono fatti di gomma naturale, juta, etc... Prediligi in ogni caso un tappetino antiscivolo, che assicura aderenza e stabilità.

Tappetino yoga: dove comprarlo

Dove acquistarlo? La scelta è vasta: si può optare per il web, in quanto online la varietà è molto più ampia e le possibilità crescono, o presso i numerosi negozi sportivi tradizionali: con un tappetino Decathlon non si sbaglia mai.

>>Leggi anche: "Come tornare in forma con lo yoga in menopausa"

Tappetino yoga: i migliori su Amazon

Foto: lightfieldstudios-123RF

Se si parla di shopping online, gli acquisti fatti su Amazon sono sicuramente quelli più diffusi. Il colosso offre una serie di scelte infinite, ma anche la possibilità di fare resi qualora il prodotto non dovesse risultare di proprio gradimento.

Tappetino yoga ecologico

Uno dei tappetini per yoga ecologici più popolare è quello di Gisala in sughero. Doppio strato per un'aderenza ottimale, permette una perfetta ammortizzazione anche per le articolazioni più fragili. Antiscivolo da entrambi i lati, ha uno spessore di 6 mm.

Tappetino yoga da viaggio

Se sei in cerca, invece, di un tappetino yoga da viaggio, Ultrasport ne produce un tipo privo di sostanze nocive, perfettamente arrotolabile e trasportabile grazie alla cinghia di trasporto in dotazione. Facile da pulire, è di elevata qualità.

Tappetino yoga antiscivolo

Un ottimo tappetino per yoga antiscivolo è quello di Toplus. Imbottito e ideale anche per pilates, offre massimo comfort per ginocchia, gomiti, fianchi e colonna vertebrale. Impermeabile, garantisce aderenza quando si suda.

Tappetino yoga economico

Tra i più economici, il tappetino yoga di AmazonBasics – si aggira sui 20 € - è dotato di una superficie ruvida e quindi antiscivolo, ottima per assicurare una buona aderenza. Ha uno spessore di 0,63 cm. Fatto in schiuma leggera, si trasporta facilmente grazie al minimo ingombro ed alla cinghia in dotazione.

Come pulire un tappetino yoga

L’uso prolungato del tappetino durante le varie sessioni di yoga favorisce, per forza di cose, la formazione di cattivi odori e rende necessaria una igienizzazione. Per pulire un tappetino da yoga in maniera naturale si può ricorrere alla fantastica combo bicarbonato e succo di limone o, meglio, aceto (noto per le sue proprietà anti batteriche e antifungicide), da utilizzare in pari quantità. In alternativa, altrettanto validi sono sia il tea tree oil che un comune detersivo per piatti.

Foto apertura:  Dmytro Sidelnikov - 123RF