Consigli in più

Cyclette: caratteristiche, benefici e modelli migliori

Tutto sulla cyclette: le caratteristiche, i benefici, i tipi e modelli migliori per il proprio allenamento casalingo.

Tutto sulla cyclette: le caratteristiche, i benefici, i tipi e modelli migliori per il proprio allenamento casalingo.

La cyclette è uno degli attrezzi fitness più utilizzati nelle palestre ma, grazie alle sue ridotte dimensioni, anche in casa. I benefici che comporta il suo utilizzo sono indubbi, ed influiscono sulla psiche oltre che sul corpo.

Ecco perché è bene utilizzarla e quali sono i diversi e migliori modelli in commercio tra i quali poter fare una scelta consapevole.

Perché usare la cyclette: benefici e utilità 

Se è vero che fare un giro in bicletta all’aria aperta è parecchio piacevole, anche il ciclismo indoor non è da sottovalutare, specie durante le stagioni fredde nelle quali le giornate di sole diminuiscono notevolmente.

È proprio in questo contesto che si colloca la cyclette, e non solo per l'indubbia attività fisica che consente tra le pareti domestiche.

Dalla tonificazione della muscolatura al rafforzamento del sistema cardiovascolare, ecco perché vale la pena fare cyclette a casa e non.

cyclette

Foto: maridav - 123.rf

Un'allenamento cardio-vascolare e respiratorio 

Lo sforzo richiesto dalla pedalata provoca il rafforzamento del nostro sistema cardiovascolare e di quello respiratorio, che vengono messi alla prova durante l’allenamento sull'attrezzo. Ciò provoca una riduzione della pressione arteriosa e migliora il benessere generale del nostro organismo.

Tonificazione della muscolatura

Ad essere maggiormente coinvolti nell’uso della cyclette sono i muscoli delle gambe ed il core. Viene da sé che, venendo stimolati, questi si rafforzino e tonifichino, per gambe snelle e sode.

La cyclette fa dimagrire? 

Dimagrire con la cyclette è possibile: abbinata ad uno stile di vita dinamico e ad un’alimentazione sana e variegata fa perdere peso in maniera variabile. 

Il numero di calorie bruciate in un’ora di cyclette ammonta tra le 400 e le 600. Un bel numero agli occhi di chi vuole tenersi in forma.

La cyclette fa ingrossare le gambe?

Sollecitando i muscoli della gambe la cyclette ne comporta un leggero ingrossamento. Ovviamente non paragonabile a quello ottenuto praticando bodybuilding e discipline correlate che hanno come scopo primario proprio quello di fare aumentare la massa muscolare.

cyclette

Foto: kzenon - 123.rf

Tipologie di cyclette: le caratteristiche 

Non solo i modelli, ma anche i tipi di cyclette sono diversi, e sono pensati per adattarsi alle esigenze di chi li usa.

Una prima distinzione vede le cyclette verticali e quelle orizzontali le quali, come è facile dedurre, si differenziano in base al diverso orientamento nello spazio.

Ma non sono le sole tra le quali scegliere, ecco le principali.

Cyclette verticale 

Sulle cyclette verticali non c’è molto da dire, sono le classiche, quelle che simulano una comune bicicletta, con il telaio sviluppato verticalmente ed i pedali sottostanti a chi li usa.

Sempre verticali possono essere anche le cyclette pieghevoli o, meglio, bici da camera, che si possono facilmente richiudere e conservare nel ripostiglio dopo l’uso.

Cyclette orizzontale 

La cyclette orizzontale è indicata per tutti quei soggetti che hanno problemi di postura o lombari. Si sviluppano orizzontalmente ed i loro pedali si trovano, quindi, in maniera frontale rispetto a chi li usa.

Cyclette ellittica 

La cyclette ellittica è ben diversa da una comune cyclette. Oltre ad allenare la parte inferiore del corpo, interessa la superiore. E’ dotata di manubri da afferrare con le mani, e di pedali, entrambi da muovere simultaneamente.

Mini Cyclette 

Un cenno meritano infine le mini cyclette, quelle dotate di soli pedali che sono meno ingombranti e permettono di allenare le gambe o anche le braccia, anche quando si è a casa e si sta lavorando o guardando un film. Le mini cyclette sono ottime anche per chi deve fare riabilitazione.

I migliori modelli di Cyclette 

E andiamo ai migliori modelli di cyclette in circolazione. Ovviamente si parla di grandi numeri, per cui sarebbe impossibile elencarli tutti. Qui ci limitiamo a consigliarvene una per ogni tipologia. 

Cyclette EB 120 Domyos

Reperibile tra le cyclette Decathlon è la EB120 Domyos. Ha un volano di 4 kg, è dotata di 5 funzioni (che comprendono il numero di calorie, la distanza percorsa, il tempo, la velocità e il monitoraggio della frequenza cardiaca). Inoltre, ha un manubrio ergonomico per garantire una presa confortevole.

Cyclette Diadora Smarty

È la cyclette pieghevole di Diadora pensata per occupare al minimo lo spazio in casa. Ha un design talmente accattivante, però, che vi dispiacerà riporla dopo l’utilizzo. E’ dotata di un display che restituisce tutte le informazioni utili tra distanza percorsa e calorie bruciate.

Kettler Cyclette Orizzontale Giro R3

Alla categoria delle cyclette orizzontali appartiene la Kettler Giro R3. Garantisce una pedalata fluida e silenziosa e la possibilità di allenamenti anche ad alta intensità. Può essere regolata su ben 15 diversi livelli di resistenza.

Ellittica Fassi Fc 800

La Fassi Fc 800 è un’ellittica di qualità: è dotata di 5 programmi di allenamento e di 16 livelli di sforzo. Ha un particolare Lcd multicolore e retroilluminato ed il valore aggiunto di calcolare la massa grassa. E, come se non bastasse, ha anche pedali antiscivolo e manubrio regolabile ed un utile porta borraccia.

AGM Mini Cyclette da Casa

AGM Mini Cyclette da Casa è leggera e comoda da trasportare e può essere posizionata ovunque, anche sotto la scrivania. Ha un ampio schermo LCD sul quale sono visualizzabili tutte le informazioni desiderate e risulta un’ottima scelta per chi vuole rafforzare braccia e gambe e migliorare la resistenza.

Foto apertura: spaskov - 123.rf