Come fare fitness con l'iPhone

Guida Guida

Scoprite come fare fitness in modo alternativo con l'iPhone

Scoprite come fare fitness in modo alternativo con l'iPhone
Ti potrebbero interessare

C'è chi va in palestra e chi si allena a casa. E chi si allena a casa, sì, ma con l'aiuto della tecnologia: il settore fitness dell'iPhone è in continua espansione e propone app per fare fitness in modo divertente e innovativo.

Usando le App sviluppate per iPhone potrete fare fitness in modo diverso dal solito, senza annoiarvi e con programmi personalizzati, ideali per ogni allenamento.

Se vi piace fare cyclette ma vi annoia la monotonia, potete provare Fit Freeway: sedetevi sulla vostra cyclette e posizionate l'iPod o iPad in posizione comoda. Iniziate a pedalare: in base alla velocità della pedalata l'accelerometro capterà le vibrazioni causate dai nostri movimenti e tanto più velocemente pedalerete più velocemente andrà anche l'auto. Per fare le curve basta girare la testa a destra o sinistra.

Con FitFreeway pedalerete sulla cyclette ma vi sembrerà di stare sulla strada a bordo di una macchina sportiva: potrete permetterle di andare lenta come una bicicletta?

Per chi ama lo yoga, esiste, per ora solo in versione originale in lingua inglese, Yoga Stretch: potrete imparare le asana più importanti ed esercitarvi nella loro esecuzione con l'iPhone. Potete scegliere il tipo di musica, l'istruttore e la durata di ogni singola sessione.

Per chi invece ama la corsa, in qualunque stagione, Nike+ Gps è il programma perfetto per creare una mappa delle vostre corse: monitoraggio dei progressi, della velocità, di calorie e grassi bruciati durante la corsa. Inoltre, tutti i dettagli e lo storico degli itinerari e delle corse precedenti con la possibilità di allenamenti personalizzati. Nike+ dà i messaggi di feedback in cuffia mentre correte e a ogni risultato raggiunto, premiazione e commenti dei grandi atleti!

Un'altra app per chi ama correre è Runtastic Pro GPS, che a differenza di Nike+ si può utilizzare non solo per la corsa ma per il fitness all'aperto, come jogging, camminata nordica, pattinaggio e trekking e il fitness indoor come yoga e bodybuilding.

Runtastic è un assistente tuttofare realizzato per ottenere il meglio dal vostro programma di esercizio fisico. Runtastic tiene traccia di tutti i vostri progressi, per spingere a fare sempre meglio.

Il diario degli allenamenti permette di tenere traccia di tutti gli esercizi compiuti, registrando tempo, distanza percorsa, calorie bruciate e velocità. In modalità competizione potrete sfidare le amiche e grazie al feedback vocale potrete sapere se siete in testa.

Immagini e video in quantità su FitnessBuilder, app studiata per aiutarvi con il vostro allenamento: nella versione standard avrete esercizi e allenamenti per moltissime discipline, esempi per costruire un allenamento, statistiche sul vostro peso e sulla vostra resistenza fisica, con aggiornamenti nel tempo.

Nell'edizione plus di FitnessBuilder avrete, in più, più del doppio degli allenamenti e la possibilità di stamparli in pdf. Nella versione pro, allenamenti specifici per atleti professionisti.

Per chi ama l'esercizio tipico della palestra (pesi, aerobica, esercizi a terra) è nato EgoFitness, sviluppato con gli esercizi di un campione mondiale, Leo Caminotto.

Gli esercizi sono studiati sia per chi frequenta una palestra sia per chi preferisce allenarsi a casa: in quest'ultimo caso, Egofitness Home suggerisce anche gli attrezzi da usare e se non avete i classici pesi, i manubri, le cavigliere potrete usare manici di scopa e bottiglie d'acqua.

Egofitness soddisfa le esigenze di chi vuole tenersi in forma con allenamenti semplici e veloci, da realizzare a casa e anche in vacanza o in viaggio per lavoro. Scegliete il tipo di allenamento e i muscoli da far lavorare e iniziate!

FOTO: Flickr BuzzBishop

Di App ne nascono sempre nuove, tenetevi aggiornate per scoprire altri modi per fare fitness: la noia è nemica della costanza, ogni novità è sempre uno stimolo a continuare!

Sport e fitness
SEGUICI