Come fare fitness con l'iPhone

Guida Guida

Scoprite come fare fitness in modo alternativo con l'iPhone

Ti potrebbero interessare

C'è chi va in palestra e chi si allena a casa. E chi si allena a casa, sì, ma con l'aiuto della tecnologia: il settore fitness dell'iPhone è in continua espansione e propone app per fare fitness in modo divertente e innovativo.

Usando le App sviluppate per iPhone potrete fare fitness in modo diverso dal solito, senza annoiarvi e con programmi personalizzati, ideali per ogni allenamento.

Se vi piace fare cyclette ma vi annoia la monotonia, potete provare Fit Freeway: sedetevi sulla vostra cyclette e posizionate l'iPod o iPad in posizione comoda. Iniziate a pedalare: in base alla velocità della pedalata l'accelerometro capterà le vibrazioni causate dai nostri movimenti e tanto più velocemente pedalerete più velocemente andrà anche l'auto. Per fare le curve basta girare la testa a destra o sinistra.

Con FitFreeway pedalerete sulla cyclette ma vi sembrerà di stare sulla strada a bordo di una macchina sportiva: potrete permetterle di andare lenta come una bicicletta?

Per chi ama lo yoga, esiste, per ora solo in versione originale in lingua inglese, Yoga Stretch: potrete imparare le asana più importanti ed esercitarvi nella loro esecuzione con l'iPhone. Potete scegliere il tipo di musica, l'istruttore e la durata di ogni singola sessione.

Per chi invece ama la corsa, in qualunque stagione, Nike+ Gps è il programma perfetto per creare una mappa delle vostre corse: monitoraggio dei progressi, della velocità, di calorie e grassi bruciati durante la corsa. Inoltre, tutti i dettagli e lo storico degli itinerari e delle corse precedenti con la possibilità di allenamenti personalizzati. Nike+ dà i messaggi di feedback in cuffia mentre correte e a ogni risultato raggiunto, premiazione e commenti dei grandi atleti!

Un'altra app per chi ama correre è Runtastic Pro GPS, che a differenza di Nike+ si può utilizzare non solo per la corsa ma per il fitness all'aperto, come jogging, camminata nordica, pattinaggio e trekking e il fitness indoor come yoga e bodybuilding.

Runtastic è un assistente tuttofare realizzato per ottenere il meglio dal vostro programma di esercizio fisico. Runtastic tiene traccia di tutti i vostri progressi, per spingere a fare sempre meglio.

Il diario degli allenamenti permette di tenere traccia di tutti gli esercizi compiuti, registrando tempo, distanza percorsa, calorie bruciate e velocità. In modalità competizione potrete sfidare le amiche e grazie al feedback vocale potrete sapere se siete in testa.

Immagini e video in quantità su FitnessBuilder, app studiata per aiutarvi con il vostro allenamento: nella versione standard avrete esercizi e allenamenti per moltissime discipline, esempi per costruire un allenamento, statistiche sul vostro peso e sulla vostra resistenza fisica, con aggiornamenti nel tempo.

Nell'edizione plus di FitnessBuilder avrete, in più, più del doppio degli allenamenti e la possibilità di stamparli in pdf. Nella versione pro, allenamenti specifici per atleti professionisti.

Per chi ama l'esercizio tipico della palestra (pesi, aerobica, esercizi a terra) è nato EgoFitness, sviluppato con gli esercizi di un campione mondiale, Leo Caminotto.

Gli esercizi sono studiati sia per chi frequenta una palestra sia per chi preferisce allenarsi a casa: in quest'ultimo caso, Egofitness Home suggerisce anche gli attrezzi da usare e se non avete i classici pesi, i manubri, le cavigliere potrete usare manici di scopa e bottiglie d'acqua.

Egofitness soddisfa le esigenze di chi vuole tenersi in forma con allenamenti semplici e veloci, da realizzare a casa e anche in vacanza o in viaggio per lavoro. Scegliete il tipo di allenamento e i muscoli da far lavorare e iniziate!

FOTO: Flickr BuzzBishop

Di App ne nascono sempre nuove, tenetevi aggiornate per scoprire altri modi per fare fitness: la noia è nemica della costanza, ogni novità è sempre uno stimolo a continuare!

Sport e fitness
SEGUICI