Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come trovare il giusto ritmo nel weekend

Consigli utili per non vanificare il vostro allenamento settimanale durante il weekend!

Consigli utili per non vanificare il vostro allenamento settimanale durante il weekend!

Com'è ovvio, nel weekend si tende a rilassarsi: c'è chi ha tempo di fare esercizio fisico solo nel weekend, e allora dà il meglio di sè in due giorni. Ma per chi invece si esercita in settimana, il weekend è dedicato a shopping, amici e relax.

L'importante è non esagerare con il relax e non introdurre eccessive calorie, che diventerebbero grasso extra da bruciare nella settimana seguente.

Recenti studi indicano che si tende a introdurre più calorie nei giorni di venerdì, sabato e domenica: dalle 85 alle 115 calorie in più al giorno, per un totale di 345 calorie extra. Se le sommate per tutti i weekend dell'anno, i chili in più alla fine ci saranno, se tenete conto che un chilo corrisponde a circa 7700 calorie (assunte, in più a quelle necessarie al nostro organismo).

Ecco allora qualche consiglio per stare in forma anche nel weekend in modo semplice e senza strafare.

  • Andate a fare un brunch alla domenica mattina? Uscite prima e camminate per una ventina di minuti.
  • Il power walking è un modo per allenarvi anche nel weekend, magari con gli amici
  • Se avete un giardino, dedicatevi qualche attenzione nel weekend. Il giardinaggio è un ottimo metodo per fare esercizio fisico, anche intenso.
  • Se avete dei bambini e nel weekend andate a vederli fare partite o nuoto o altro, non rimanete sedute tutto il tempo, ma alzatevi, passeggiate e fate esercizi isometrici per gambe e addominali.
  • Per rilassarsi non c'è niente di meglio dello yoga: ritagliatevi qualche minuto la mattina appena sveglie, servirà per tenere ben attivo il vostro metabolismo.
  • Bevete acqua, almeno 8 bicchieri al giorno, anche nel weekend, e non esagerate con gli alcolici e soprattutto con i superalcolici che sono i maggiori responsabili delle calorie extra. Portate sempre con voi una bottiglietta d'acqua naturale dovunque andiate.
  • Usate le app per fare fitness anche nel weekend, in modo divertente e non eccessivamente impegnativo.

FOTO Lusi