Come fare movimento in casa

Guida Guida

Mentre guardate la tv o fate le pulizie: occasioni quotidiane per tenersi in forma!  

Per molte di noi programmare anche solo un'ora di allenamento al giorno non è affatto realistico e non sempre possibile. Spesso manca il tempo per andare in palestra o anche per uscire a correre. Oppure sopraggiunge la pigrizia, o diversi impegni.

Le occasioni per restare in forma e fare esercizio si possono trovare ogni giorno: anche fare le pulizie o guardare la tv può diventare un momento dedicato al fitness.

Basta sapersi organizzare e vincere la pigrizia per sfruttare le faccende di casa per mantenersi in forma.

  • Se avete un bosu ma non avete mai mezz'ora di tempo da dedicarci, usatelo mentre siete davanti alla televisione: invece di sedervi in poltrona, sedetevi sul bosu oppure rimanete in piedi su di esso, bilanciandovi per non cadere. Eserciterete gli addominali senza nemmeno accorgervene.
  • Tenete una banda elastica dietro o sotto a un cuscino. Potrete usarla per fare esercizio mentre sedete sul divano. Se la posizionate sotto le gambe potete tirare le estremità con le mani ed esercitare braccia e pettorali: tirate verso l'alto, in avanti e all'indietro. Per esercitare le gambe, annodate le due estremità e posizionatela all'altezza delle caviglie o delle ginocchia.
  • Tenete una pedana o uno step vicino al lavello e andate su e giù mentre lavate i piatti. Oppure tenetela in mezzo alla stanza mentre state pulendo la cucina: quando vi spostate da un punto all'altro, saliteci sopra.
  • Potete passare la cera con i piedi: spruzzate il prodotto e poi scivolate con due panni adatti sotto i piedi, come esercitandovi sui dischi del gliding.
  • Se siete abituate a guarda un po' di tv prima di dormire, in camera da letto, usate 15 minuti per fare un po' di yoga. In alternativa, usate 5-10 minuti al mattino, appena sveglie: leggete il nostro post sullo yoga al risveglio! Vi sentirete subito toniche e in forma!
  • Quando fate le pulizie, ad esempio passando l'aspirapolvere, mettete polsiere e cavigliere: le trovate nei negozi di sport a poco prezzo, sono poco ingombrante e vi permetteranno di allenare gambe e braccia, migliorando anche il ritmo cardiaco.
  • Appena sveglie, bastano pochi minuti per azionare muscoli e metabolismo. Fate questi due esercizi: 1. sdraiatevi sul letto, poi scivolate fino a rimanere in appoggio solo con il petto, lasciate scendere i piedi sul pavimento e con il corpo dritto appoggiatevi sul bordo del letto con le braccia e fate qualche flessione inclinata. 2. sedetevi sul bordo a gambe piegate e unite, poi appoggiate le mani vicino ai glutei e spingetevi in avanti con il bacino, scendendo verso il basso, poi tornate verso l'alto senza appoggiarvi sul letto e continuate per 10 volte almeno. Allenerete braccia, gambe e addominali in pochi minuti!
  • Usate il Bosu anche in bagno: mentre vi lavate la faccia o i denti, mentre vi truccate o struccate potete stare sul bosu cercando di rimanere in equilibrio. L'allenamento degli addominali è assicurato.
  • Potete in alternativa usare i due minuti canonici per lavare i denti rimanendo in appoggio su una sola gamba per minuto: cioè, per un minuto rimanete in appoggio sulla gamba destra, mentre la sinistra rimane sollevata lateralmente. Tenete per un minuto e poi cambiate lato.

FOTO PhotoXpress © Pavlev Vlasov

Pensate ad altre soluzioni per fare fitness durante il giorno senza dover per forza andare in palestra. Uscite con il cane, fate le scale, usate la palla fitness....

Sport e fitness
SEGUICI