Sport e Fitness Tips

Mentre guardate la tv o fate le pulizie: occasioni quotidiane per tenersi in forma!
 

Mentre guardate la tv o fate le pulizie: occasioni quotidiane per tenersi in forma!
 

Per molte di noi programmare anche solo un'ora di allenamento al giorno non è affatto realistico e non sempre possibile. Spesso manca il tempo per andare in palestra o anche per uscire a correre. Oppure sopraggiunge la pigrizia, o diversi impegni.

Le occasioni per restare in forma e fare esercizio si possono trovare ogni giorno: anche fare le pulizie o guardare la tv può diventare un momento dedicato al fitness.

Basta sapersi organizzare e vincere la pigrizia per sfruttare le faccende di casa per mantenersi in forma.
 

  • Se avete un bosu ma non avete mai mezz'ora di tempo da dedicarci, usatelo mentre siete davanti alla televisione: invece di sedervi in poltrona, sedetevi sul bosu oppure rimanete in piedi su di esso, bilanciandovi per non cadere. Eserciterete gli addominali senza nemmeno accorgervene.
  • Tenete una banda elastica dietro o sotto a un cuscino. Potrete usarla per fare esercizio mentre sedete sul divano. Se la posizionate sotto le gambe potete tirare le estremità con le mani ed esercitare braccia e pettorali: tirate verso l'alto, in avanti e all'indietro. Per esercitare le gambe, annodate le due estremità e posizionatela all'altezza delle caviglie o delle ginocchia.
  • Tenete una pedana o uno step vicino al lavello e andate su e giù mentre lavate i piatti. Oppure tenetela in mezzo alla stanza mentre state pulendo la cucina: quando vi spostate da un punto all'altro, saliteci sopra.
  • Potete passare la cera con i piedi: spruzzate il prodotto e poi scivolate con due panni adatti sotto i piedi, come esercitandovi sui dischi del gliding.
  • Se siete abituate a guarda un po' di tv prima di dormire, in camera da letto, usate 15 minuti per fare un po' di yoga. In alternativa, usate 5-10 minuti al mattino, appena sveglie: leggete il nostro post sullo yoga al risveglio! Vi sentirete subito toniche e in forma!
  • Quando fate le pulizie, ad esempio passando l'aspirapolvere, mettete polsiere e cavigliere: le trovate nei negozi di sport a poco prezzo, sono poco ingombrante e vi permetteranno di allenare gambe e braccia, migliorando anche il ritmo cardiaco.
  • Appena sveglie, bastano pochi minuti per azionare muscoli e metabolismo. Fate questi due esercizi: 1. sdraiatevi sul letto, poi scivolate fino a rimanere in appoggio solo con il petto, lasciate scendere i piedi sul pavimento e con il corpo dritto appoggiatevi sul bordo del letto con le braccia e fate qualche flessione inclinata. 2. sedetevi sul bordo a gambe piegate e unite, poi appoggiate le mani vicino ai glutei e spingetevi in avanti con il bacino, scendendo verso il basso, poi tornate verso l'alto senza appoggiarvi sul letto e continuate per 10 volte almeno. Allenerete braccia, gambe e addominali in pochi minuti!
  • Usate il Bosu anche in bagno: mentre vi lavate la faccia o i denti, mentre vi truccate o struccate potete stare sul bosu cercando di rimanere in equilibrio. L'allenamento degli addominali è assicurato.
  • Potete in alternativa usare i due minuti canonici per lavare i denti rimanendo in appoggio su una sola gamba per minuto: cioè, per un minuto rimanete in appoggio sulla gamba destra, mentre la sinistra rimane sollevata lateralmente. Tenete per un minuto e poi cambiate lato.

FOTO PhotoXpress © Pavlev Vlasov