Sport e Fitness Tips

Scoprite come allenarvi durante l'orario di lavoro, per restare in forma senza grossi sforzi!
 

Scoprite come allenarvi durante l'orario di lavoro, per restare in forma senza grossi sforzi!
 

Se riuscite a trovare tempo per fare fitness prima o dopo il lavoro, buon per voi! Ma se appartenete a quel gruppo di persone che non riesce proprio a ritagliarsi una pausa per allenarsi, allora sfruttate la vostra giornata al lavoro per restare in forma!

Anche al lavoro potete dimagrire e bruciare calorie: bastano pochi e semplici trucchi per fare movimento senza quasi accorgervene!

 

  • Andate al lavoro in bicicletta o a piedi: se non potete, parcheggiate un po' distante dal vostro ufficio e per il resto camminate. Poi, fate le scale anziché prendere l'ascensore.
  • Cercate di non stare sempre sedute, se lavorate a una scrivania: brucerete molte più calorie anche semplicemente stando in piedi. Ad esempio: state in piedi mentre telefonate, e mentre mangiate il panino. Anziché chiamare i vostri colleghi al telefono o messaggiare con skype, andate da loro!
  • Fate delle brevi pause fitness: rinunciate a qualche caffè e fate una breve camminata o dello stretching. Ad esempio: in piedi a gambe unite, piegate il busto con le braccia distese verso terra e cercate di scendere più possibile verso il pavimento mantenendo le gambe dritte. E ancora, prendete la caviglia e tiratela verso il sedere, piegando il ginocchio e mantenendo le cosce unite, poi ripetete con l'altra gamba. Fate questo stretching tenendo le posizioni per 30 secondi.
  • Se potete, scambiate la vostra sedia con una palla fitness: per stare sedute impiegherete gambe e addominali in un ottimo allenamento alla stabilità.
  • Tenete in ufficio la banda elastica, la corda o dei pesi: la vostra usuale attrezzatura fitness. Quando potete fate degli esercizi per le braccia, ma non solo!
  • Organizzate un pranzo fuori con le colleghe: mangiate un panino guardando le vetrine. Oppure, portatevi le scarpette e uscite a camminare con le colleghe!
  • Organizzate riunioni e brain-storming fuori dall'ufficio, sfruttando le belle giornate, o anche all'interno dell'ufficio, ma camminando invece di stare sedute alla scrivania.
  • Se lavorate in piedi e non sedute alla scrivania, e il vostro lavoro comporta spostamenti anche frequenti, aumentate il passo: più camminate veloce, più otterrete benefici!
  • Se dovete viaggiare per lavoro, sfruttate ogni luogo per fare fitness; ad esempio, all'aeroporto mentre aspettate il vostro volo, prendete il trolley e camminate. Scegliete - se potete - un albergo con piscina o palestra o portatevi qualche attrezzo come elastici, corda o piccoli pesi. Ma potete fare fitness anche senza pesi, nei momenti di pausa in albergo (prima di cena, dopo colazione ecc).

Scoprite altri utili consigli nei nostri post dedicati al Fitness in pausa pranzo!