Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come trarre beneficio dal body-building

Si può fare body-building senza eliminare le curve? Quali sono i vantaggi del sollevamento pesi, per il corpo femminile? Ecco le risposte a tutti i quesiti.
 

Si può fare body-building senza eliminare le curve? Quali sono i vantaggi del sollevamento pesi, per il corpo femminile? Ecco le risposte a tutti i quesiti.
 

Allenarsi con i pesi può piacere o meno, ma spesso ci si chiede se per una donna sia ottimale: guardando le body-builder più famose, l'impressione è che il corpo si trasformi in una "macchina di muscoli" e che la femminilità sia un po' compromessa.

Che la pensiate così o meno, è indubbio che aumentare di molto la massa muscolare va un po' a discapito delle curve femminili: il seno si riduce, le braccia e le gambe diventano pura massa muscolare.

Come conciliare l'allenamento body building con il fisico femminile, senza rinunciare alle curve?

E inoltre, quali sono i benefici dell'allenamento con i pesi?

  • L'allenamento con i pesi ha numerosi benefici, a partire dalla forza e resistenza dei muscoli
  • Anche se ci sono differenti opinioni in merito a quanto calorie possa bruciare il muscolo, è indubbio che i muscoli brucino più calorie della massa grassa: se volete quindi perdere massa grassa, il modo migliore è aumentare la massa muscolare
  • Sollevare pesi aumenta anche la densità ossea: il rischio di osteoporosi, con l'andare avanti dell'età, diminuisce nettamente in chi fa sport e in particolare in chi solleva pesi almeno 3 volte a settimana
  • Un adeguato programma di allenamento può migliorare le performance atletiche.
  • L'allenamento della forza funzionale coinvolge i movimenti dinamici del corpo e vi rende più forti nelle attività quotidiane come il giradinaggio, i lavori in casa o nel fare la spesa
  • Vedere il proprio corpo cambiare sia visivamente che nella forza complessiva, migliora l'autostima
  • L'esercizio del sollevamento pesi inoltre è un ottimo modo per eliminare lo stress.

Parliamo ora dell'ingrossamento muscolare, per rispondere al dubbio "Posso fare body-building senza eliminare la femminilità del mio corpo?" Partiamo dal presupposto che:

  • l'aumento muscolare è legato alla produzione di testosterone: sia l'uomo che la donna ne producono, in quantità differenti. Ma senza assumere ormoni sintetici, non si possono raggiungere gli estremi che si possono vedere nelle riviste di culturismo
  • Mediamente una donna produce la metà del testosterone di un uomo: è quindi impossibile che possa diventare "grossa" come un uomo, solo sollevando pesi.

L'allenamento con i pesi elimina il grasso dai punti critici, alzando il metabolismo

  • Ogni chilo di muscolo in più richiede al corpo un surplus di energia giornaliero di circa 80-100 calorie
  • Più muscoli si hanno, quindi, più il metabolismo rimane alto e ci si sente più vitali ed energici
  • Anche facendo aerobica si consuma di più, se si parte con più massa muscolare.

L'allenamento con i pesi fa dimagrire: per chi è a dieta, è necessario prestare attenzione perché si corre il rischio di prendere l'energia necessaria dai muscoli.

Per evitarlo, bisogna alternare la pesistica con l'attività aerobica che impegni a fondo le masse muscolari, tenendole ipertrofiche e allenate. Il corpo, impegnando i muscoli nell'allenamento, non li userà come riserva energetica.