Yoga
Yoga

Yoga (e non solo) gratis in città e al mare: ecco dove

Anche quest’estate si può fare yoga su molte spiagge italiane e in diversi parchi cittadini, spesso gratuitamente. Scopriamo insieme dove!

Anche quest’estate si può fare yoga su molte spiagge italiane e in diversi parchi cittadini, spesso gratuitamente. Scopriamo insieme dove!

Ne abbiamo parlato anche la scorsa estate: per non perdere le buone abitudini, potete fare yoga anche se siete al mare o se rimanete in città ma non volete andare in palestra.

Tante le occasioni per praticare yoga outdoor gratuitamente, anche per chi lo fa per la prima volta, nei parchi e sulle spiagge.

In diverse città d'Italia, comuni e associazioni sportive si sono uniti per dare a tutti la possibilità di fare yoga in estate, sia in città sia in vacanza.

Vi elenchiamo di seguito una breve carrellata di luoghi dove potete praticare yoga outdoor (ma non solo) gratuitamente, in tutta Italia. Aggiornamenti in corso!

BRESCIA - parchi cittadini
Quando: Dal 6 giugno al 29 luglio 2016
Costi: gratis

Corsi tenuti da istruttori specializzati in diversi parchi cittadini: parco Castelli, parco Campo Marte, parco Ducos, parco Tarello, parco delle Stagioni, parco dell’Acqua, pescheto di via Corsica, parco Peppino Impastato in via Zappa, Lavecchia in via del Sebino, giardini di via Sardegna.
Qualche esempio:

  • Pilates il lunedì e mercoledì al parco Castelli, dalle 20 alle 21, al parco Ducos il martedì e giovedì dalle 19 alle 20; al parco dell’Acqua lunedì e mercoledì dalle 20 alle 21
  • Yoga: lunedì e mercoledì dalle 20 alle 21 al parco Ducos; martedì e giovedì dalle 20 alle 21 al parco Peppino Impastato. Qui il programma completo!

VICENZA - Parco Querini
Quando: Da domenica 12 giugno all’11 settembre
Costi: gratis
“Estate al parco”, lezioni libere di zumba, danza del ventre, tai chi, yoga, kung fu, bellydance e così via.
Parco Querini in tre zone: Palco di porta Papa (contrada Chioare), Palco del tempietto (dietro chiesa Araceli), zona La Radura (verso l’ospedale).

Alcuni esempi:

  • al lunedì, Ikaro Centro salute Yoga integrale propone yoga bambini, per bimbi dai 6 ai 10 anni, dalle 17,30 alle 18,30 (palco del tempietto): giochi, favole, movimento, approccio allo yoga. In abbinamento con “Loriente” associazione “YogaCakra” corso di yoga per mamme con i bambini dalle 17,30 alle 18,30. Alle 19 inizia invece la lezione di yoga per adulti.
  • Tutti i giovedì fino a settembre Hatha Yoga al palco del Tempietto, promosso dall’associazione YogaCakra. 
  • Il venerdì, dalle 17 alle 18, yoga per la terza età, sempre di YogaCakra. Qui il programma completo!

ISOLA D’ELBA - appuntamenti estivi con lo yoga della risata.
Quando: a partire da giugno.
Costi: gratis
Info: club Nasco Ridendo, loc. Le Ghiaie, via Cairoli 17

  • Club rinasco Ridendo, loc. Le Ghiaie - Portoferraio: giovedì ore 20,15
  • Club spiaggia di Norsi: domenica ore 18,30
  • Club Marciana Marina (tensostruttura impianti sportivi): giovedì alle 11


CIVITANOVA MARCHE  - Lungomare Sud
Quando: lezioni di yoga per tutto il mese di luglio, il lunedì e giovedi alle 19.
Info: 0733 784527 - 333 8523872
Costi: gratis

ROMA - Villa Pamphili
Quando: dal martedì alla domenica, da giugno al 15 settembre
Dove: davanti al Vivi Bistrot, dalle 19 alle 20,
Info: Vivi Bistrot

MILANO - parco Largo Marinai d'Italia
Quando: a fine estate
Info: Centro PHYL di Milano 348 7611564  o milano@phyl.org
Costi: Gratis
A Milano nel parco Largo Marinai d’Italia, incontro gratuito del centro Phyl di Milano con Hatha Yoga per continuare con tecniche di meditazione “yoga del cuore” e tai chi.

Foto Pixabay