Yoga
Yoga

5 esercizi di pilates da fare ogni giorno

Per stare meglio con voi stesse, ricaricarvi di energia e tonificare i muscoli, provate a fare tutti i giorni questi esercizi di pilates.

Per stare meglio con voi stesse, ricaricarvi di energia e tonificare i muscoli, provate a fare tutti i giorni questi esercizi di pilates.

Riequilibrano la postura e le energie, tonificano tutto il corpo, rilassano la mente e vi fanno iniziare (o concludere) al meglio la giornata: ecco 5 esercizi di pilates che potete fare ogni giorno per stare bene e far vivere in armonia corpo e mente. Vediamoli insieme!

5. The Hundreds

Foto: Milan Ilic ©123rf.com

Mettetevi a pancia in su, gambe sollevate da terra, ginocchia non piegate. Le braccia sono lungo il corpo. Espirate e contraete gli addominali per staccare le spalle da terra; inspirando, oscillate le braccia su e giù. Ripetere per 100 volte.

4. Circoli delle gambe

Foto: undrey ©123rf.com

Distese a terra, stendete la gamba sinistra con il piede a martello e sollevate la destra verso il soffitto disegnando 5 cerchi in senso orario. Sforbiciate le gambe e ripeteter con l'altra gamba.

3. Criss Cross

Foto: 4559585 ©123rf.com

Molto utile per gli addominali, il criss cross è un esercizio classico. Sdraiatevi di schiena con le mani dietro la testa, i gomiti aperti, un ginocchio flesso e l'altra gamba tesa. Muovete le gambe alternandole con la torsione del busto: avvicinate il gomito destro al ginocchio sinistro, poi il sinistro al ginocchio destro.

2. Mermaid

Foto: tonobalaguer ©123rf.com

Sedute a terra, piegate le ginocchia mettendole adiacenti. Sostenetevi poggiando il palmo a terra o afferrando i piedi con una mano. Mettete l'altra mano sulle ginocchia. Inspirando, sollevate la mano appoggiata sulle ginocchia e portate il braccio in alto. Tenetevi in equilibrio sulla mano appoggiata a terra e sui piedi: tiratevi verso l'alto, sollevando il bacino. Esegui anche sull'altro lato.

1. Plank

Foto: ammentorp ©123rf.com

La posizione dell'asse è ottima per tonificare tutti i muscoli della parte centrale del corpo oltre a spalle, braccia e pettorali. Mettetevi a terra, in appoggio su punte dei piedi e avambracci, con il corpo in linea. Tenete gli addominali e i glutei contratti e respirate ritmicamente.

 

 

Foto: Aleksandr Davydov ©123rf.com